Il Calcio Padova informa che nella mattinata di oggi è stato definito il passaggio in biancoscudato del difensore esterno sinistro Michele Franco. Barese classe 1985, Franco ha disputato l’ultimo campionato nelle fila del Como dove ha collezionato 28 presenze e 7 gol. Il giocatore, svincolato, ha sottoscritto un contratto annuale con opzione di prolungamento a favore del Calcio Padova.
“Vengo da un’ottima stagione con tanti gol e molte buone prestazioni. Sono contento perchè arrivo in una società importante che quest’anno ha sfiorato la promozione in serie A e vuol essere competitiva anche il prossimo campionato. Ne ho parlato anche con Alberto Filippini che mi ha parlato bene di questa piazza, della società e dei suoi tifosi ” leggi tutto…
Una stagione vissuta ad alta intensità, con picchi di gioco e momenti di crisi, senza mai un attimo di pausa.
I DATI GENERALI. Su un totale di 46 partite giocate, play off compresi, il bilancio è stato di 16 vittorie, 19 pareggi e 11 sconfitte; 1,48 la media punti a gara nella stagione regolare (1,19 quella con Calori in panchina; 2,27 che poi diventano 2, contando anche i play off, con Dal Canto).
LE PRESENZE. Il più schierato in assoluto è Renzetti che ha giocato 45 gare intere su 46 (4.050 minuti). Un gradino più sotto Bovo, a quota 4.008 che supera di un niente Crespo (4.002). Fuori dal podio, ma numeri importanti per Cesar (3.848), Legati (3.807) e Cano (3.126) a cui 16 volte è stato preferito Agliardi. Seguono Cuffa e Italiano, mentre il primo attaccante di questa classifica è Vantaggiato con 2.206 minuti. leggi tutto…
Una delle priorità di Rino Foschi in questo momento è quella di confermare i giocatori che si sono messi maggiormente in luce nella stagione appena conclusa: Legati e Crespo su tutti. Sul primo il ds ha tutta l’intenzione di investire: verrà acquistata anche l’altra metà dal Milan. Il difensore nato a Fidenza è un ’86, dunque si tratterebbe di un ottimo affare. Anche se potrebbe essere lontano da Padova il futuro di Elia Legati. Il giocatore infatti si sente pronto per il grande salto, almeno stando alle dichiarazioni rilasciate dal centrale difensivo a “TuttoSport”: “Ho 25 anni, non 18. Ho fatto la mia gavetta e credo di potermi giocare le mie carte in serie A. Ho disputato un buon campionato con il Padova, peccato per aver perso la finale con il Novara. Un altro anno per crescere e tornare poi alla base? La speranza è quella, sarebbe bello ritrovarsi con Astori in rossonero nel 2012″. A lasciare uno spiraglio aperto ci pensa il suo procuratore Tiberio Cavalleri, contattato dalla redazione di PadovaGoal: “Bisogna prima capire come verrà risolta la comproprietà col Milan, e poi vedremo. Elia ha comunque richieste da diversi club di serie A”. In pole position ci sarebbero Parma e Siena, ma anche il Torino ha effettuato un sondaggio. leggi tutto…
Ecco alcune dichiarazioni di Raimondi e Mbakogu, prima e dopo la storica promozione in B della Juve Stabia, e quelle dell’ex Mandorlini, autore di un autentico miracolo Hellas.
“È incredibile, sono emozionatissimo, riuscire a vincere un campionato all’esordio da professionista mi reca una gioia indescrivibile – afferma Jerry Uche Mbakogu – Ringrazio mister Braglia per quanto mi ha insegnato in questa stagione e dedico questa promozione a tutti i tifosi. Spero di poter disputare la Serie B con la maglia gialloblù, siamo una famiglia straordinaria”. Queste le parole del nigeriano classe 92’, che ad inizio campionato esordì in cadetteria durante la gara giocata a Crotone ( qui il racconto della gara) in coppia con Soncin. Ora spetta al Padova decidere del futuro del campioncino. leggi tutto…
Sono finiti pure i playoff di Lega Pro, a raggiungere Nocerina e Gubbio sono quindi l’Hellas Verona di Mandorlini, autore di una cavalcata emozionante (quando è arrivato la squadra era terzultima in classifica), molto simile a quella che il tecnico provò anche qui all’ombra del Santo alcuni anni fa, e le sorprendenti vespe della Juve Stabia dei nostri gioiellini Raimondi e Mbakogu. Ai veronesi è bastata la sconfitta sul campo caliente della Salernitana (1-0) dopo aver trionfato all’andata per 2-0 al Bentegodi e ritrovano così i derby contro Padova, Cittadella e soprattutto Vicenza (i berici finalmente potranno dormire sonni tranquilli ora che hanno ritrovato gli odiati cuginetti scaligeri visto ci son sempre sembrati sofferenti a chiamare derby quello che si giocava contro di noi, lo snobbismo applicato al calcio). Gioia anche a Castellamare di Stabia, dove gli uomini di Braglia riconquistano la serie cadetta , a sorpresa, dopo 60 anni! (era infatti il 17 giugno del 1951 quando lo Stabia vinse 2-0 sul Foggia a Firenze e conquistò per la prima volta la serie B). Dopo 17 anni, torna l’incubo di perdere in finale per l’Atletico Roma (al tempo si chiamava Lodigiani, a sconfiggerla fu la Salernitana), amarezza doppia se si pensa che alla terza squadra di Roma sarebbe bastato un pareggio 0-0 per raggiungere la cadetteria. Al Flaminio di Roma, i campani passano con le reti di Molinari e Giorgio Corona e bissano l’impresa della semifinale dove a soccombere fu il più quotato Benevento e aver vinto la Coppa Italia di Lega Pro. Un annata indimenticabile!
Retrocesse dalla serie A: Sampdoria, Bari, Brescia
Promosse dalla Lega Pro: Nocerina, Gubbio, Juve Stabia, Hellas Verona
LA NUOVA SERIE B:
Albinoleffe,
Ascoli,
Bari,
Brescia,
Cittadella,
Crotone,
Empoli,
Grosseto,
Gubbio,
Juve Stabia,
Livorno,
Modena,
Nocerina,
Padova,
Pescara,
Reggina,
Sampdoria,
Sassuolo,
Torino,
Varese,
Hellas Verona, leggi tutto…
PadovaCalcio
01/01/1970