La partita di domani sera contro il Padova è il banco di prova per il nuovo Varese targato Maran, ma guai a pronunciare questa parola. “Tutti i giorni noi siamo in prova, non in una partita in particolare. Chi non si allena bene ha già perso, per questo ogni giorno è una prova per noi”.
Il Varese arriva alla sfida contro la corazzata biancoscudata con la testa e con il morale giusto, dopo le due vittorie esterne con Vicenza ed Empoli. “Se vendiamo cara la pelle possiamo giocarcela con tutti. L’atteggiamento mentale è fondamentale, non dobbiamo mai lasciare nulla di intentato. A Empoli abbiamo continuato a crederci fino alla fine e questo è un sintomo di crescita. leggi tutto…
Pensare che domani si tornerà a scrivere di Varese-Padova, che si vivrà un altro atto di quella sfida, che il ricordo di quella giornata pungerà più del solito, non fa che aumentare il desiderio di parlarne ancora un po’. Parlarne chiacchierando con le immagini, parlarne chiacchierando con un uomo.
Prima immagine: la partita è finita e l’applauso dei tifosi biancorossi che piangono copre ancora le urla di gioia dei padovani.
In quel momento – racconta Beppe Sannino – ho provato una delle emozioni più forti della mia vita. C’era la delusione di una sconfitta, la rabbia. Ma c’era anche un orgoglio smisurato e il ricordo di quella che resterà una delle più belle partite mai giocate da una mia squadra. Ho alzato la testa, idealmente ho guardato negli occhi ogni singolo tifoso: e nemmeno un robot, al mio posto, sarebbe riuscito a non piangere.
A un certo punto, dopo il fischio finale, si è messo a piovere: esattamente come un anno prima dopo la vittoria con la Cremonese.
In quella pioggia c’era l’inizio e la fine di una storia. Un anno prima avevamo goduto e fatto festa strappando la promozione con una rete all’ultimo minuto. Un anno dopo, una rete negli ultimi minuti ci ha tolto quello che meritavamo. La sorte ci ha tolto quello che ci aveva dato. leggi tutto…
Il Calcio Padova informa che sono 21 i giocatori convocati dal tecnico Alessandro Dal Canto per la partita di domani con il Varese.
Portieri: Cano, Perin.
Difensori: Donati, Franco, Portin, Renzetti, Schiavi, Legati.
Centrocampisti: Bovo, Cuffa, Italiano, Marcolini, Milanetto, Osuji, Jidayi.
Attaccanti: Cacia, Cutolo, Drame, Jelenic, Lazarevic, Ruopolo. leggi tutto…
Consueto appuntamento della vigilia con le parole di mister Dal Canto:
Sul Varese: “E’ una squadra che ha trovato due vittorie fuori casa col cambio di allenatore, quindi dal punto di vista del morale stanno bene e l’identità del gruppo è la stessa rispetto all’anno scorso. Sono estremamente aggressivi e vogliono invertire il ruolino di marcia tra le mura amiche, dobbiamo lasciarli “sfuriare” per poi colpire. Emozioni? Sono ricordi piacevoli ma dubito che ci sarà la stessa cornice…” leggi tutto…
Ieri pomeriggio allo stadio Euganeo oltre 350 tra bambini, genitori e tecnici della Scuola Calcio del Padova si sono ritrovati per la festa di inizio stagione. Un’occasione imperdibile per i baby biancoscudati che hanno calcato il terreno di gioco della loro squadra del cuore schierandosi in campo per una serie di accanitissime partitelle in spazi ristretti. leggi tutto…
Il Calcio Padova informa che questa mattina il difensore biancoscudato Trevor Trevisan è stato sottoposto ad un intervento di svuotamento ecoguidato di un ematoma intramuscolare al soleo destro eseguito dallo staff del dottor Sergio Candiotto presso il reparto di ortopedia dell’ospedale Sant’Antonio di Padova. Tra sette giorni il giocatore verrà sottoposto a controllo e verranno determinati i tempi del suo recupero. leggi tutto…
PadovaCalcio
01/01/1970