È tornato a Camposampiero ieri mattina alle 2.30, dopo avere contribuito a dare un dispiacere alla sua ex squadra. Il Padova, appunto. Parliamo di Giampietro Zecchin, che già aveva sconfitto i biancoscudati nei panni di ex con il Ravenna e sempre con il Varese nella gara di andata del passato torneo. Lo contattiamo in tarda mattinata, ed è stato da poco a fare colazione in paese con la sua compagna Laura, e il figlio Nicolò (sei mesi). Che le hanno detto gli amici? «Mi hanno fatto i complimenti, e che abbiamo meritato di vincere. A parte il primo tempo in cui eravamo un po’ bassi e il nostro portiere ha fatto tre interventi importanti, nella ripresa non c’è stata partita». E che vi siete detti all’intervallo? «Di attaccarli più alti, che andavano in difficoltà. Ed è stato così». leggi tutto…
Lo sguardo racchiude un mix di delusione e di immediato proposito di riscatto: succede a chi come Vincenzo Italiano possiede un forte temperamento che acuisce il dispiacere per la sconfitta in maniera direttamente proporzionale al desiderio di cancellare il ko. In questo caso a Varese. «Abbiamo giocato molto bene nel primo tempo – sottolinea il centrocampista del Padova – costruendo tre nitide palle gol. Dopo la rete dei padroni di casa non siamo riusciti a ripartire e sul due a zero la partita si è praticamente chiusa. Pazienza, non siamo invincibili. Ora dobbiamo riprendere il nostro cammino, a cominciare dal prossimo derby con il Vicenza». leggi tutto…
«Abbiamo forato una gomma. Stiamo già montando quella nuova, e per il Vicenza siamo di nuovo in corsa». La metafora è di Rino Foschi, e rende perfettamente l’idea. Il tonfo inaspettato con il Varese va letto come un incidente di percorso, e il Padova vuole subito ripartire in occasione del derby con i berici sabato all’Euganeo. Senza drammatizzare il ko al “Franco Ossola”. Ecco la lettura di uno storto venerdì sera del direttore sportivo: «Prendiamo atto di avere preso tre gol, che molto probabilmente non fanno parte di questa famiglia. leggi tutto…
Alessandro Dal Canto ospite ieri sera a Sportitalia.
“La stagione del Padova quest’anno ha una percentuale di rischio elevata, ma è una responsabilità che mi prendo volentieri. Non dobbiamo spaccare il campionato, noi non siamo all’altezza di Torino e Sampdoria, l’abbiamo sempre detto. Reggina, Grosseto, Sassuolo, come vediamo ci sono tante squadre che possono ambire ai playoff. leggi tutto…
Il titolo è indubbiamente ad effetto (“Lezione d’orgoglio e buonsenso allo spocchioso e milionario Padova di Dal Canto”), il contenuto dell’articolo, se possibile, ancora più piccato. La Provincia di Varese, quotidiano on-line dedicato alla piccola realtà del capoluogo lombardo, si scaglia contro il Padova con toni forti e decisamente insoliti per una testata giornalistica. Un’acredine che ha radici probabilmente nella partita di play-off dello scorso giugno, quando il Varese fu eliminato proprio dalla squadra di Dal Canto. Vi riportiamo qui di seguito l’articolo-sfogo del giornalista Andrea Confalonieri:
leggi tutto…
PadovaCalcio
01/01/1970