Il calcio mercato è finito e a bocce ferme è possibile scovare nei meandri delle trattative la destinazione di molti ex bianco scudati che si sono accasati nelle ultime ore di mercato.
Massimiliano Varricchio, dopo la buona esperienza al Prato, sposa il progetto Cuneo e raggiunge Ezio Rossi e l’ex attaccante granata Enrico Fantini, con il quale formerà una coppia d’attacco veramente invidiabile per la categoria. Colpo anche della Reggiana che ingaggia Davide Matteini, classe 1982, con un contratto annuale per la seconda stagione. Roberto Colombo (nostro estremo difensore dal 2000 al 2005), passa dalla retrocessa Triestina al Napoli da Champions come terzo portiere, un giusto premio di fine carriera.
L’Ascoli invece richiama a casa Andrea Soncin, che lascia così Grosseto dopo una sola stagione. Selim Ben Djemia, terzino tunisino di proprietà del Genoa, la scorsa stagione al Frosinone e due anni fa all’ombra del santo, torna in patria e vestirà la maglia del Red Star 93. Lascia la Serie Cadetta anche Ciro Ginestra, che abbandona Crotone per una nuova avventura in maglia del Sorrento. Antonio Buscè dopo Bologna torna all’Empoli, torna in B anche Simone Barone (campione del mondo 2006 e al Padova nel 1998) dopo 2 anni di inattività firma per il Livorno.
Massimo Gotti (al Padova nel 2007) e Crocefisso Miglietta passano alla Ternana rispettivamente da Empoli e Atletico Roma, dal fallimento dei romani esce anche Fabrizio Romondini che si accasa al Pergocrema, Guerrino Gasparello si trasferisce dal San Marino al Bassano, Michele Tarallo (lo specialista della rovesciata) ha firmato per il Feralpì Salò dopo la buona stagione al Savona, come già anticipato tempo addietro Edgar Cani è la nuova punta del Polonia Varsavia, mentre Mirko Gasparetto giocherà per il Lumezzane.
Vi ricordate inoltre del ritorno in Italia di Dan Thomassen? (Ve ne avevamo parlato a questi due link: 1 e 2)Purtroppo il suo arrivo al Ravenna è stato sfortunatissimo, problemi finanziari prima e calcio scommesse poi hanno messo una pietra tombale sul calcio professinistico nel ravennate, ma le qualità del difensore danese non sono in discussione, infatti la nuova Triestina del direttore sportivo Antonio Recchi e dalla nuova dirigenza presieduta da Sergio Aleti e la presidentessa Cristina de Angelis, dopo aver eliminato i cartonati con i finti spettatori allo Stadio Nereo Rocco, hanno concluso l’acquisto di 12 giocatori, la maggior parte svincolati dal Ravenna appena fallito, quali: Dan Thomassen appunto, Davis Curiale, Lorenzo Rossetti, Alessio Tombesi, Stefano D’Agostino, Nicola Silvestri, Francesco Evola, Cesar Pinares Tamayo, Filippo Foro’, Fabio Gadignani, nonché Simone Motta (che ricordiamo nella finale persa contro il Novara) e Riccardo Allegretti.
Non solo giocatori di esperienza, ma anche giovani: il Napoli infatti ha concluso l’acquisto della giovane promessa bianco scudata Felice Mellone a titolo definitivo.
E per finire una curiosità: Lucas Maximilian Cantoro, autentica meteora nel Padova 2006/2007, oggi gioca con l’Hà Nội ACB, club vietnamita nel quale è un autentico idolo con 16 reti in 24 presenze.
A tutti loro, un in bocca al lupo per il prosieguo delle loro carriere!
Dante Piotto
No comments
Commenta per primo questo articolo