Coppa Italia Primavera: Padova-Cittadella 5-1 , biancoscudati ribaltano l’andata e passano il turno

Cinquina del Padova nel derby di ritorno di Coppa Italia, risultato che sbriciola l’1-0 granata di due settimane fa e qualifica i biancoscudati al secondo turno. Completamente ribaltato dunque il trend della vigilia, che vedeva il Cittadella reduce da tre roboanti successi in campionato (l’ultimo proprio per 5-1) e il Padova ancora a secco di vittorie in gare ufficiali.
Sin dai primi minuti i padroni di casa sono più propositivi, soprattutto sulla fascia sinistra, e proprio da una di queste iniziative arriva il vantaggio. Nel tentativo di ripartire dopo un calcio di punizione respinto, la difesa ospite dimentica Radrezza sul vertice dell’area: il suo diagonale non è trattenuto da Berti, e Zanetti ribadisce in rete. Poco dopo, sempre sugli sviluppi di una punizione dalla sinistra, Diakite di testa troverebbe il raddoppio, ma l’arbitro annulla su segnalazione dell’assistente. Per lui comunque l’appuntamento col gol è solo rimandato. Al 24′ infatti, su lancio di Radrezza a scavalcare la difesa, l’attaccante ivoriano si trova a tu per tu con Berti e non sbaglia. Solo a questo punto il Cittadella riesce finalmente a scuotersi. Al 34′ Baggio, trovato in area da Fella, dribbla il suo marcatore e infila Penazzo con il diagonale del 2-1, che restituirebbe la virtuale qualificazione ai suoi. Ma è questione di un attimo, perché dall’altra parte ancora Radrezza trova l’inserimento vincente di Diakite, che con un piattone al volo firma il 3-1. E prima dell’intervallo ecco anche il poker: Zanetti sfonda a sinistra e con un pregevole tocco supera Berti in uscita.
Ad inizio ripresa il Cittadella pare deciso a cercare la rimonta, ma i padroni di casa possono contare su una maggiore freschezza e reattività, e sono ancora loro ad avere le occasioni migliori. Berti salva due volte su Tessari e Radrezza, ma nulla può al 24′, sul tap-in da pochi passi di Daniel Beccaro dopo una respinta sulla linea di un difensore. Nel finale severo rosso diretto a Marzari per un intervento falloso.

PADOVA-CITTADELLA 5-1
GOL: pt 10′ Zanetti, 24′ Diakite, 34′ Baggio, 35′ Diakite, 45′ Zanetti; st 24′ D. Beccaro.

PADOVA: Penazzo 6, D. Beccaro 6.5 (st 41′ Barison sv), C. Beccaro 6.5, Tessari 7, Girdvainis 6, De Biasi 6, Cavallini 6.5, Longato 6.5 (st 45′ Banzato sv), Diakite 7.5, Radrezza 7.5 (st 28′ Beghetto sv), Zanetti 7.5. All. Favaretto.
CITTADELLA: Berti 6, Rizzon 5.5, Bizzotto 6, Scalco 6, Borsato 5.5, Gardellin 5.5, Mezzato 6, Piaggio 6 (st 29′ Dotto sv), Dallavalle 6 (st 29′ Marzari sv), Baggio 6.5, Fella 6 (st 22′Pasha sv). All. Romanin.
ARBITRO: Bellutti di Trento 6.


Fonte | Il Gazzettino