Figc multa la Spal per essersi autofinanziata tramite l’energia verde degli impianti fotovoltaici

In un momento in cui il mondo del calcio italiano è attanagliato dalla crisi e dove ormai è diventata prassi fare la conta in estate di società professionistiche che spariscono, da notare una curiosa sanzione che la Figc ha assegnato alla Spal in Lega Pro, rea di essersi autofinanziata tramite la realizzazione di impianti fotovoltaici.
(ANSA) – ROMA, 29 NOV – Quindicimila euro di multa per aver provato a autofinanziarsi con un impianto fotovoltaico, perche’ non e’ un’attivita’ strettamente sportiva: la disciplinare della Figc non ha potuto far altro che applicare la regola contro la Spal (prima divisione gir.A), infliggendo anche 4 mesi di inibizione ai due dirigenti del club. Ma ha anche sottolineato come la norma sia ‘obsoleta’ e ha invitato a rivedere la legge 91, di 30 anni fa, per venire incontro ‘al particolare difficile momento del calcio’

Questa la replica della società di Ferrara:
Spal 1907 esprime il proprio sconcerto per il deferimento notificato ieri dalla Procura federale della Figc. Oggetto dei rilievi è “l’operazione fotovoltaico”, un’attività collaterale, finalizzata esclusivamente all’autofinanziamento dell’ordinaria pratica agonistica, che ha suscitato unanimi consensi e apprezzamenti da parte della stampa nazionale e degli operatori del settore sportivo, che l’hanno qualificata come originale risposta alle difficoltà finanziare nelle quali si dibattono le società di calcio, in particolare in Prima e Seconda divisione.

Spal 1907 considera paradossale la vicenda e precisa che i contestati utili dovuti alla produzione di energia fotovoltaica non derivano, peraltro, da attività condotte direttamente, ma risultano proventi stornati a favore di Spal 1907 stessa da società costituite ad hoc, che controllano gli impianti e operano in piena autonomia finanziaria e gestionale.

Al riguardo Spal 1907 rinnova il proprio sentito ringraziamento alla LegaPro, che nella mattinata odierna, attraverso le parole del presidente Mario Macalli direttamente testimoniate alla società e con un proprio eloquente comunicato stampa, ha riconfermato il pieno sostegno a Spal 1907 e il proprio plauso per l’azione intrapresa, già manifestato in precedenza dal direttore generale Francesco Ghirelli con una nota ufficiale in occasione della recente inaugurazione del parco fotovoltaico Ars_Lab di Ferrara.
Il parco fotovoltaico ArsLab, fortemente voluto dalla Spal 1907, pienamente operativo e formato da quattro impianti ciascuno da 3,5 megawatt di potenza e con oltre 60.000 pannelli installati e già connessi alla rete Enel assicurano una produzione adeguata al fabbisogno di circa settemila famiglie. Si tratta del più potente insediamento realizzato in Italia su inseguitori (meccanismi che consentono ai pannelli di muoversi seguendo l’orientamento del sole) e del primo esempio al mondo di progetto industriale finalizzato all’autofinanziamento di una società sportiva. La distesa dei pannelli si sviluppa su una superficie complessiva di oltre 31 ettari, fino a qualche anno fa destinata a discarica, un ottimo esempio di riqualificazione ambientale, impreziosito dal fatto che viene prodotta energia verde.
Fonte | Ansa | Spal1907.net