ALBINOLEFFE-PADOVA 1-0
Reti: 42′ Cocco su rigore
ALBINOLEFFE (4-4-1-1): Tomasig; Daffara, D’Aiello, Bergamelli, Cristiano; Laner, Hetemaj, Piccinni, Foglio; Girasole (11′st Previtali); Cocco. A disp.: Offredi, Malomo, Pacilli, Salvi, Cisse, Torri.
All.: Fortunato.
PADOVA (4-3-3): Perin; Legati, Portin, Schiavi, Renzetti; Bovo (19′ st Osuji), Milanetto (37′ st Radrezza), Marcolini; Cutolo, Ruopolo, Dramè (15′ st Cacia). A disposizione: Cano, Franco, Italiano, Jidayi
ARBITRO: Giancola di Vasto
Benvenuti allo Stadio Atleti Azzuri D’Italia; di scena questa sera il turno infrasettimanale tra la Celeste padrone di casa e i biancoscudati. Stadio semideserto, nessuna novità in formazione se non l’innesto in panchina di Radrezza e non di De Biasi come previsto alla vigilia. Osuji, Cacia e Italiano in panca, al loro posto Milanetto, Ruopolo e Bovo.
Partiti! 1′ tunnel di Bovo! 2′ Ottima scambio Cutolo-Legati, palla in angolo. 5′ conclusione da fuori di Marcolini, palla alta. 8′ – Palla sul centro destra che rientra sul sinistro, piatto a giro un po centrale, para Tomasig. La Celeste è in difficolta in questi primi minuti: ammonito Cocco. Ripartenze veloci dei padroni di casa, al 13′ sugli sviluppi di un corner, colpo di testa insidioso di Foglio. 15′ Occasionissima per il Padova: Cross al bacio di Cutolo dalla destra, colpo di testa di Ruopolo solo davanti a Tomasig parato sulla linea. 20′ l’Albinoleffe insiste in avanti con Cocco, che si perde al momento dell’ultimo passaggio vanificando l’azione. Partita vivace con ripartenze veloci, in questa occasione al 25′, Marcolini crossa male non trovando nessuno a centro dell’area, nell’occasione precedente, tacco illuminante di Ruopolo, non compreso da Cutolo. 26′ azione insistita di Girasole, che con una serie di dribbling arriva al tiro, parato con i pugni da Perin. 27′ imprecazioni di Dal Canto nei riguardi di Dramè che prova un improbabile tiro dai 35 metri. Due minuti più tardi, rete annullata a Ruopolo per fuorigioco. 33′ percussione sulla sinistra di Cutolo, la difesa salva in affanno in angolo. Doppio corner battuto dal Padova, sul secondo irrompe Bovo in spaccata, salva Tomasig sulla linea di porta. Azione in avanti per l’Albinoleffe, Foglio arriva sul fondo, ma svirgola in modo clamoroso il cross, controllato dal buon Legati. 41′ Azione insistita di Foglio sulla sinistra, Legati interviene sulla palla, ma Foglio cade in area e l’arbitro decreta il rigore, le immagini dei colleghi di Sky lo smentiscono. Dal dischetto va COCCO, rincorsa breve: palla al centro della porta e Perin spiazzato. La risposta del Padova è affidata ai piedi di Cutolo, ma O’ Professò insiste troppo nel dribbling e si fa anticipare al momento della conclusione.
Ripartiti, nessun cambio. 2′ Fallo al limite dell’area conquistato da Dramè in ottima posizione. Batte Marcolini, ma la conclusione è debole e parata da Tomasig. Il Padova insiste in avanti, tre azioni in fotocopia con cross dall’esterno, in affanno la difesa di casa che salva in corner con D’Aiello. Nell’azione successiva al 7′, Marcolini crossa teso rasoterra, Ruopolo non riesce a ribadire in rete per un soffio! 10′ Milanetto serve Marcolini che accorrente tenta la botta deviata in angolo. Fortunato fa il primo cambio, esce Girasole per Previtali. Super Renzetti e Super Schiavi, il primo cursone instancabile sulla fascia, il secondo una roccia in difesa. Dal Canto fa il primo cambio al 15′, esce Dramè ed entra Cacia. Al 17′ Renzetti in percussione inarrestabile, tenta il cross parato da Tomasig. Secondo cambio di Dal Canto, entra Osuji al posto di Bovo. La Celeste si affida ad una difesa totale, con folate in contropiede, come al 22′ quando Laner in buona posizione manda alle stelle. 26′ conclusione velleitaria di Osuji, Fortunato cambia Cristiano con Salvi. Il Padova insiste a spron battuto, i padroni di casa si difendono coi denti con 5 uomini. Al 33′ prova Renzetti da fuori area, palla alta. Veramente pochi gli spazi, catenaccio della Celeste. 34′ Esce Foglio ed entra Cissè. 38′ Dal Canto fa esordire Radrezza al posto di Milanetto! 41′ punizione conquistata da Cutolo al limite sinistro, battuto da Marcolini, smanaccia Tomasig, l’azione prosegue e ancora Marcolini tenta la conclusione poco potente. 43′ altra punizione conquistata da Cacia, batte Marcolini, testa di Cacia e palla sulla traversa e poi sulla linea! Occasionissima per il Padova! Quattro minuti di recupero. 46′ Cissè si presenta a tu per tu con Perin, l’estremo difensore salva il risultato. L’azione era iniziata con Cutolo a terra. L’Albinoleffe tiene palla coi denti nei presi della bandierina. Al 50′ clamorosa occasione per Cutolo, rigore in movimento calciato alto sopra la traversa.
Primo tempo di capovolgimenti di fronte, il Padova parte molto bene e costruisce con Marcolini, bene Ruopolo, meno l’assistenza. Poi però l’Albinoleffe prende le contromisure e con le ripartenze riequilibra il gioco, fino all’azione decisiva del rigore assegnato per il fallo di Legati su Foglio, rigore che, va detto, non c’era e con ogni probabilità non era nemmeno all’interno del’area. Ottima prova finora per Girasole, Cocco, Foglio e Piccinni, nel Padova bene la difesa, male la fase offensiva.
Nella ripresa la Celeste pratica il classico catenaccio, imbrigliando il Padova in una gabbia nel quale si salva solo Renzetti, e agendo in contropiede. La stanchezza, le poche idee e la difesa arcigna dei padroni di casa costringono Dal Canto alla prima sconfitta nella regular season. Rimane la recriminazione di un rigore molto dubbio che ha condizionato il proseguo della gara.
Dante Piotto
No comments
Commenta per primo questo articolo