PADOVA – BRESCIA 2-1. E’ la serata di Aniello Cutolo, doppia perla di O’ Professò!

PADOVA – BRESCIA 2-1
Reti: 30′ Cutolo, 37′ Jonathas, 25′ Cutolo


PADOVA: Perin, Legati, Portin, Schiavi, Renzetti, Bovo, Italiano, Marcolini (12′ st Cuffa), Cacia (45′st Ruopolo), Cutolo, Drame (14′ st Lazarevic). In Panchina: Cano, Franco, Milanetto, Osuji


BRESCIA: Arcari, Zambelli (31′ st Dellamano), De Maio, Magli, Berardi, Budel, Salamon, El Kaddouri, Juan Antonio, Feczesin (40′ st Maccan), Jonathas (22′ st Ramos Martinez). In Panchina: Caroppo, Vass, Scaglia, Paghera
Arbitro: Velotto
Spettatori: Paganti 6097, Abbonati 4487, Totale: 10584. Incasso Paganti: 64.714,40€



Coreografia magnifica per la Fattori questa sera, gremita in ogni ordine di posto, con il classico stemma di Padova al centro che ha colorato lo stadio di Bianco e Rosso. 1′ partiti! Primi 5 minuti di studio per le due squadre, da segnalare solo un leggero infortunio di Italiano al 3′. 9′ ci prova Juan Antonio di testa, ma l’arbitro Velotto ferma l’azione. 12′ Legati va via bene sulla fascia, ma viene steso al limite, l’arbitro fa proseguire tra le proteste. Sul proseguo dell’azione, Marcolini calcia alto da fuori. 17′ è il Brescia ad amministrare il gioco in questo frangente, con l’ottimo Juan Antonio a dettare il passaggio, puntalmente stoppato da Schiavi. Il vero spettacolo al momento è sugli spalti con la Fattori in ottimo spolvero, e il botta e risposta con una nutrita rappresentanza dei tifosi del Brescia. 21′ è Cacia che aggancia al limite e conquista un angolo sulla destra. Corner battuto da Italiano che trova Cutolo, mezza girata stilosa, parata di Arcari. 24′ corner per il Brescia dopo una bella discesa sulla fascia di Feczesin. 26′ ripartenza di Cacia, ma il suo impeto è arrestato da De Maio. 27′ Cutolo sulla destra, tenta il cross troppo sul portiere, palla che sfila fuori. 30′ ottimo scambio Cutolo-Cacia, la palla viene rimpallata, l’azione prosegue e lo stesso CUTOLO fa partire un siluro di sinistro da fuori area che batte Arcari a fil di palo! Vantaggio a sorpresa dei biancoscudati. 34′ Padova in affanno, Bovo sbaglia un disimpegno e il Brescia si fa pericoloso, sbroglia Schiavi vecchia maniera, col più classico rilancio di cattiveria. 37′ errore difensivo di Portin in disimpegno, JONATHAS raccoglie palla e si invola davanti a Perin battendolo con un tocco in uscita. 38′ reazione immediata del Padova con Marcolini che tenta la botta da fuori, angolo. 40′ occasionissima per Cacia, solo davanti ad Arcari si fa parare la conclusione! Clamorosa opportunita per i biancoscudati. 42′ ottimo uno-due Dramè-Cutolo, conclusione si sinistro ribattuta dal Brescia. 43′ corner di Italiano, ottima palla per Cacia che non si fida di concludere al volo e la stoppa male perdendo il momento propizio in area. 44′ cross al bacio di Legati, Berardi salva al volo e per poco non trova l’autorete. Nel minuto di recupero, Dramè conquista un importante punizione sotto la Fattori. Nulla di fatto, si va negli spogliatoi con il risultato sul pareggio.


La ripresa: Nessun cambio nelle due compagini. 2′ cross di Zambelli, di testa va Feczesin, para Perin. 3’ Legati sulla fascia guadagna un angolo. 5′ angolo guadagnato dal Brescia. 6′ corner conquistato da Jonathas, nell’azione successiva gran parata di pugni di Perin. 9′ traversa colpita da De Maio di testa sugli sviluppi di una punizione. 12′ esce Marcolini ed entra Cuffa. 14′ esce anche Dramè, impalpabile stasera, entra Lazarevic. 16′ angolo di Italiano, parapiglia in area, salva sulla linea il Brescia! 20′ palla d’oro capitata a Lazarevic a tu per tu con Arcari al limite dell’area piccola, palla sparata fuori dallo sloveno! 22′ azione insistita in avanti dei biancoscudati, Cutolo serve Legati, cross teso in mezzo, Arcari salva in affanno, per poco Cacia non conclude in rete. 22′ esce Jonathas, entra Ramos Martinez. 25′ sale in cattedra ANIELLO CUTOLO, prende palla e decide di fare tutto da solo, scarta l’intera difesa del Brescia e infila Arcari dopo un azione alla Messi-maniera, l’Euganeo esplode, Padova in vantaggio! Il Brescia tenta la reazione, ma il Padova rimane in agguato con Cacia ora galvanizzato a raccogliere palloni con i denti. 29′ esce Zambelli ed entra Dallamano nel Brescia. 35′ espulso Maresi, ex preparatore al Padova. 35′ Cacia ancora a recuperare palloni come non ci fosse un domani, lo stadio gradisce. 37′ ci prova da fuori El Kaddouri, para facilmente Perin. 40′ Salamon per Feczesin, numero dell’ungherese, ma il tiro gli riesce male. Esce subito dopo per dare il posto a Maccan. 44′ miracolo di Perin e Schiavi su un azione confusa del Brescia in avanti su conclusione di Maccan! Al 90′ esce Cacia tra gli applausi ed entra Ruopolo. 4′ di recupero. Il Padova tiene palla in avanti, il Brescia prova alla disperata. Al 49′ Italiano prova da centrocampo imitando Maurizio Coppola, palla a lato, ma la partita finisce. L’Euganeo è una bolgia! Il Padova batte una pretendente diretta alla Serie A.


Prima mezz’ora di studio per le due formazioni, il Brescia a fatto correre a vuoto il Padova tentando più volte la manovra con Juan Antonio, a sorpresa però al 30′ il Padova si sveglia con la perla di Cutolo, legittimando a più riprese il vantaggio, ma uno svarione difensivo di Portin ha permesso a Jonathas di raddrizzare la partita. Il pareggio però ha rianimato i biancoscudati, motivatissimi a ritrovare il vantaggio.
Nella ripresa il Padova fa la partita da grande squadra, prova a trovare la verticalizzazione giusta per trovare lo spiraglio nell’attenta difesa bresciana, finchè Cutolo non decide di fare tutto da solo mettendo a segno una rete alla Messi che da i 3 punti al Padova e gli consegna la ribalta dell’Euganeo, letteralmente ai suoi piedi.


Dante Piotto