PESCARA-PADOVA 1-1
RETI: 16′ st Insigne, 46′ st Trevisan
PESCARA (4-3-3): Anania, Zanon, Brosco, Romagnoli, Balzano, Gessa, Togni, Cascione, Sansovini (22′ st Soddimo, 44′ st Konè), Immobile (31′ Verratti), Insigne. All. Zeman. A disposizione. Cattenari, Petterini, Maniero, Bacchetti.
PADOVA (4-3-3): Perin, Legati, Schiavi, Franco (26′ Trevisan), Renzetti, Bovo (22′ st Osuji), Italiano, Marcolini, Cutolo, Cacia, Dramè. A disposizione. Cano, Ruopolo, Jelenic, Milanetto, Cuffa.
ARBITRO: Massa di Imperia
Record di spettatori stagionale all’Adriatico di Pescara, di scena i due migliori attacchi della categoria e due formazioni speculari con i 4-3-3 di Alessandro Dal Canto e Zdenek Zeman. Il famelico trio d’attacco del Pescara, in dubbio fino all’ultimo è regolarmente al suo posto, nel Padova esordio assoluto in difesa di Franco, Hallenius in tribuna.
Calcio d’inizio, batte il Pescara in maglia blu, Padova in classica tenuta bianca. 1′ già Cacia pericoloso su Anania in uscita, spazza in fallo laterale il Pescara. Immobile vince un duello fisico con Franco, ma si fa bloccare da Renzetti in fascia sinistra. Incredibile Anania, esce fino a fuori area, un difensore aggiunto per la difesa di Zeman. 9′ Cutolo tenta il tiro improvviso di sinistro dall’estrema destra, para a terra Anania. 10′ Romagnoli salva su un cross di Renzetti per Cacia a centro area. 11′ Sansovini per Insigne, al limite il tiro è debole. 13′ azione di Cutolo che aziona Legati, la palla perviene a Marcolini che crossa in mezza, la palla danza a porta sguarnita, occasione per i Padova. Spettacolare prima fase di gioco. 15′ Immobile tenta il tiro da fuori, para Perin. Ammonizione per Schiavi. 19′ destro di Lorenzo Insigne da fuori area, palla di poco a lato. Pescara che predilige le conclusioni individuali più dei tagli corali. 23′ Miracolo di Anania, incursione di Legati e diagonale di Cutolo toccato da Zanon salvato dall’estremo difensore. Ribaltamento di fronte e tiro improvviso di Insigne, salva in tuffo plastico di Perin. 29′ ammonito Vincenzo Italiano. Il Pescara gioca meglio in questo frangente, ma le sue trame in avanti sono ben fermate dalla difesa biancoscudata. Dramè in versione terzino ferma Sansovini vicino alla bandierina. 36′ Franco rischia di farsi superare da Insigne, ma recupera prodigiosamente al limite dell’area. 38′ palla di Cascione liberissimo sulla destra, di testa serve Insigne che in girata manda a lato di pochissimo! 41′ Cutolo ritenta la conclusione di sinistro defilato sulla destra, palla ad Anania. 42′ Sansovini lascia sul posto Franco, ma sbaglia il passaggio, intercetta Italiano. Al 45′ protesta il Pescara, cross di Zanon spazzato di testa da Schiavi, presunta spinta di Dramè in area, e l’Adriatico protesta, nel contropiede successivo Cutolo tenta l’incursione sulla sinistra, palla a Bovo che sbaglia clamorosamente l’appoggio a Italiano.
Ripresa senza cambi tra le due compagini. 3′ bel cross di Renzetti dalla destra, esce di pugno Anania e lascia la porta sguarnita, Cacia non ci arriva di un soffio e scivola sul più bello. 5′ numeri di Balzano, cross lungo spizzicato di testa da Gessa, tiro al volo di Sansovini simile a quello di Cutolo vincente contro il Livorno, palla sull’esterno della rete che da solo l’illusione del gol. Errore di Bovo che consegna la palla a Insigne, saetta di Immobile che incoccia il palo! Occasionissima per il Pescara. 8′ Insigne tira da fuori, palla sopra la traversa. 11′ Franco intercetta la palla in difesa e in corsa si fa 40 metri, sul più bello però tergiversa nel passaggio decisivo e riparte il Pescara in contropiede, l’azione viene conclusa da Gessa, para Perin. 16′ progressione di Gessa sulla destra che brucia Renzetti, palla in mezzo per INSIGNE che è tenuto in gioco da Legati e sigla il gol del vantaggio in spaccata. 17′ Cacia mette dentro in girata, ma è in netto fuorigioco. 19′ Togni su punizione sfiora il palo alla destra di Perin. 21′ su uno scatto si ferma Bovo e si accascia a terra. 22′ Sansovini esce al posto di Soddimo, nel Padova esce Bovo ed entra Osuji. 25′ destro di Immobile viziato da un fallo di mano, palla alta. 26′ entra Trevisan al posto di uno sfinito Franco. Il Padova è in emergenza a centrocampo, Italiano non dà incisività e non copre, l’unico a dare quantità sembra Osuji. 31′ Verratti entra al posto di Immobile. 34′ esce Marcolini per Ruopolo, prova il 4-2-4 Dal Canto. 35′ angolo di Italiano, doppia conclusione respinta di Cutolo. 38′ rigore netto su Aniello Cutolo non ravvisato dall’arbitro. 38′ angolo di Renzetti, testa di Schiavi fuori di poco. 42′ Ruopolo e Cacia non si intendono davanti. 44′ esce Soddimo, già infortunato, entra Konè. 5′ minuti di recupero. 46′ Tacco di Ruopolo, Cutolo in area si destreggia, palla fuori e difesa del Pescara che sale, TREVISAN prova la conclusione deviata che finisce incredibilmente in rete!!! Ammutolito l’Adriatico e gol fortunosissimo del Padova! Pescara tutto in avanti nei minuti di recupero. Finisce così, con un pareggio strappato con i denti, bene così.
Partita di alto livello a Pescara, continui ribaltamenti di fronte, ma primo tempo in cui giocano decisamente meglio le difese rispetto ai rispettivi attacchi, nei padroni di casa bene Insigne, Cascione e Zanon, meno bene Sansovini; nel Padova bene Franco in marcatura, ma pareggio giusto tra le due compagini.
Nella ripresa il Padova è fisicamente sulle corde, il Pescara lo capisce e colpisce con la premiata ditta Gessa-Insigne. Male il centrocampo, con Bovo infortunato, ma brutta prova per il mestrino, Italiano troppo fermo sull’idea classica del lancio lungo contro una difesa attenta che amministra senza affanni. Dal Canto prova i 4 davanti e riesce a strappare un fortunoso pareggio nonostante la notevoli difficoltà dimostrate nella costruzione del gioco. Bene così però, un punto importantissimo per come è venuto su un campo difficilissimo, con una buona difesa che ha chiuso gli spazi alle furie del Pescara.
Dante Piotto
No comments
Commenta per primo questo articolo