Parziale: PADOVA-REGGINA 1-0
Rete: 8′ rigore alto di Cutolo, 10′ Dramè
PADOVA: Pelizzoli, Donati, Legati, Schiavi, Renzetti, Bovo (19′ Cuffa), Milanetto, Marcolini (40′ st Osuji), Drame, Ruopolo (22′ st Cacia), Cutolo. Panchina: Perin, Portin, Trevisan, Italiano. All. Dal Canto
REGGINA: Kovacsik, Cosenza, Emerson, Marino, Colombo (10′ st Adejo), De Rose, Castiglia, Missiroli (15′ st Barillà), Rizzato, Bonazzoli, Campagnacci (30′ st Ceravolo). Panchina: Marino, Rizzo, Bombagi, Sy. All. Breda
Arbitro: Baracani
Espulso: 50′ st Bonazzoli
Spettatori: Paganti 4851, Abbonati 4183, Totali 9034 per un incasso di 48.048,50 Euro
Torna il Campionato Bwin all’Euganeo, di fronte la Reggina che come l’anno scorso viene a farci visita alle prime di campionato. Nel Padova confermato Milanetto in regia, Cacia in panchina mentre Dramè è in campo dal primo minuto. La Reggina presenta la sola sorpresa Castiglia rispetto alle previsioni della vigilia.
3′ è la Reggina ad essere per prima pericolosa con De Rose che prova la conclusione da fuori, palla alta sopra la traversa. 5′ punizione da fuori area battuta da Milanetto, lo stacco di testa di Schiavi non ha esito. 7′ leggerezza di Kovacsik che lascia la palla con le mani, la tocca con i piedi e poi la riafferra in mano, punizione a due in area. Tira Milanetto, fallo di mano in barriera e rigore per il Padova! Va Cutolo dal dischetto, ma spara alto sopra la traversa!!! Occasione persa per il Padova. 10′ contropiede in velocità di Cutolo, lancio illuminante per Marcolini che cerca la percussione, ma serve DRAME’, dribbling secco e conclusione sporca deviata in porta, Kovacsik è battuto, Padova in vantaggio! 15′ Dramè ancora lui, triangolazione con Ruopolo, che gliela restituisce per il tiro fulmineo da fuori, palla a lato. 18′ tiro pericolosissimo da fuori di Cosenza, la bordata viene fermata da Pelizzoli coi pugni. 19′ sostituzione per infortunio per Andrea Bovo, al suo posto Cuffa. 21′ Reggina insistente in area, l’azione è confusa, ma Campagnacci perviene al tiro da fuori con una bordata che sibila il palo alla destra di Pelizzoli. 25′ ancora applausi scrosciante per Dramè che innesca l’azione, fermato a centrocampo con un fallo, la palla arriva a Cutolo che impetuoso entra in area e prova la conclusione, ribattuta da un difensore. Sul ribaltamento di fronte Castiglia prova una bordata da fuori, la palla è indirizzata all’incrocio, volo di Pelizzoli a salvare il risultato. 27′ palla vagante al limite dell’area, tiro di controbalzo di Missiroli, palla che sfiora la traversa. 32′ retropassaggio rischioso di Donati, Pelizzoli a valanga in scivolata salva su Bonazzoli al limite dell’area. 36′ lancio millimetrico di Marcolini per Ruopolo, in area l’ariete stoppa il pallone ma conclude al volo alto ad un passo dalla porta. 39′ bella azione del Padova, fitta rete di passaggi che porta al tiro Ruopolo, palla alta sopra la traversa. Finisce con il Padova avanti la prima frazione di gioco.
La ripresa inizia con gli stessi 11 del primo tempo. Subito in avanti Dramè, gli giunge una palla ghiotta in area, ma la conclusione viene smorzata dal suo marcatore diretto. 5′ Ruopolo addomestica un lancio dalle retrovie, palla a Dramè che con una serie di dribbling si fa pericoloso e viene steso in area, per l’arbitro è simulazione. 6′ pericolosissima la Reggina, il pallone danza in area e viene colpito male da Bonazzoli, la palla lentissima si spegne sul fondo a Pelizzoli battuto. 8′ ancora pericolo, in velocità Campagnacci sfugge alla difesa, tiro immediato di Castiglia, parata plastica di Pelizzoli, sulla respinta De Rose non è freddo e spreca un occasione d’oro. 10′ Breda sostituisce Colombo, al suo posto entra Adejo. 12′ staffilata dal limite di Cutolo, alta di poco. 15′ ancora cambi nella Reggina, Barillà subentra a Missiroli. 22′ arriva il momento dell’esordio di Daniele Cacia, gli fa spazio Ruopolo, applausi dall’Euganeo. 27′ Renzetti con un tunnel d’alta scuola lascia sul posto Adejo, il cross viene sventato con affanno dalla Reggina in angolo. 29′ Ultimo cambio per Breda, esce Campagnacci, sparito nella ripresa, entra al suo posto Ceravolo. 30′ il nuovo entrato lascia sul posto Cuffa e si fa metà campo, prova la conlcusione, ma Pelizzoli non si fa sorprendere e mette in corner. 38′ crampi per i giocatori della Reggina, anche Marcolini e Dramè in difficoltà. Esce in barella Ousmane Dramè. Dal Canto è indeciso su chi far uscire, alla fine Osuji al 40′ rileva Marcolini. Il Padova è stremato, la Reggina attacca con la disperazione, il gioco si fa brutto in questo frangente finale. 44′ progressione con i denti di Dramè in fascia, palla ottima al centro, ma nessuno raccoglie il suggerimento del franco-maliano. 5′ i minuti di recupero. Sembra una guerra, molti giocatori a terra coi crampi. 47′ Pelizzoli sbroglia smanacciando un angolo pericoloso. 49′ pericolosa la Reggina nell’ultimo guizzo, esce male Pelizzoli, Bonazzoli può punirlo di testa, ma la palla scorre fortunatamente sul fondo. Al 50′ nell’ultimo assalto Bonazzoli contesta un rigore e viene espulso. Con i denti il Padova tiene il risultato e conquista i primi tre punti stagionali.
Padova subito determinato, nel primo quarto d’ora può gia chiudere la pratica, ma il rigore di Cutolo ancora grida vendetta. Dramè indiavolato per tutti i 95′ minuti della gara, pecca di lucidità e di tatticismo, ma di certo ha un gran cuore e non si tira mai indietro. Bene anche il metronomo Milanetto e Marcolini, nonchè Schiavi mastodontico in difesa. Nella Reggina poca convinzione dopo le 4 sberle rifilate al Modena, esce nel finale, ma solo perchè il Padova è fisicamente in ginocchio per i crampi. Buon esordio di squadra e pubblico all’Euganeo, la Fattori apprezza e riserva una doppia ovazione ai biancoscudati meritata per il carattere con il quale porta a casa i primi 3 punti stagionali.
Dante Piotto
No comments
Commenta per primo questo articolo