Un Padova alla Rocco compie l’impresa e sbanca l’Olimpico (Cuffa, De Paula)! E ora ragazzi, si sogna!

29/05/2011
TORINO-PADOVA 0-2: 42′ Cuffa, 80′ De Paula


TORINO (4-4-2): Rubinho; Rivalta, Di Cesare, Ogbonna, Zavagno (24′ st Gasbarroni); Pagano (1′ st Antenucci), De Feudis, Budel, Gabionetta (8′ st Lazarevic); Bianchi, Sgrigna. A disposizione: Bassi, D’Ambrosio, Pratali, Pratali. All. Lerda


PADOVA (4-3-3): Cano; Crespo, Cesar, Legati, Renzetti; Bovo, Italiano, Cuffa (20′ st Vicente); De Paula, Ardemagni, Vantaggiato (30′ st Dramè). A disposizione: Agliardi, Portin, Trevisan, Rabito, Di Nardo. All. Dal Canto


ARBITRO: Pinzani di Empoli
AMMONITI: Bovo, Budel, Ogbonna, Cuffa.


Atmosfera caliente all’Olimpico di Torino, uno spettacolo per gli occhi la Maratona e i nostri ragazzi accorsi in massa qui a Torino nonostante le difficoltà riscontrate in settimana per l’acquisizione del prezioso tagliando.
La partita è subito accesa con ribaltamenti di fronte. Ammonito Bovo al 5‘. 8’ minuto, percussione tipica di Sgrigna sulla destra, tiro a giro di poco fuori. Mastodontico Ogbonna che sbroglia due volte gli attacchi biancoscudati con classe. Il Toro è molto propositivo, soprattutto sulla destra con Pagano. 15’ minuto: su un cross spiovente, colpo di testa di Bianchi alto sopra la traversa. E’ forcing Torino, al 20’ angolo ribattuto fuori, tiro da fuori area di Gabionetta ben parato da Cano. 26′ Bianchi svetta di testa, contrastato da Cesar, miracolo di Cano, sulla ribattuta il bomber granata spara incredibilmente fuori, brividi per il Padova. 28′ minuto, il Padova esce dal guscio, Crespo imbecca Bovo in area che si gira e viene contrastato, palla fuori, l’azione prosegue con De Paula che serve Italiano, tiro da buona posizione che termina a lato. Brutta conclusione del capitano. 31’ azione insistita di Vantaggiato, palla a Renzetti che imbecca di testa De Paula, palla alta. 34′ Sgrigna si fa metà del campo, viene raddoppiato e serve De Feudis che traccia una conclusione angolata, si distende Cano a parare! 38’ azione caparbia di Ardemagni su Ogbonna, Vantaggiato egoista non serve De Paula e preferisce la conclusione da fuori, poco velleitaria. 40’ semi pasticcio in difesa di Legati e Cano, fortunatamente Gabionetta non ne approfitta. Al 42’ angolo per il Padova, svetta di testa Cuffa e segna il vantaggio!!!


La ripresa: il Toro sostituisce Pagano con Antenucci. 51’ classica azione di Sgrigna in percussione dalla sinistra, tiro fuori a lato. 53′ esce Gabionetta ed entra tra l’ovazione del pubblico Lazerevic. Un minuto dopo, percussione di De Paula ben fermata in area. 57′ Bovo trova con un cross preciso Ardemagni che di testa insacca, ma è fuorigioco. Niente di fatto. 59′ tiro da fuori di Antenucci parato con praticità da Cano. 63′ ammonito Ogbonna. 66′ esce Cuffa, torna in campo Vicente. Nell’occasione ammonito l’argentino per perdita di tempo. 68′ fallo di Ardemagni su Ogbonna, il difensore granata rimane a terra. Entra anche Gasbarroni a sostituire Zavagno. Tutto per tutto del Toro. Palo del Torino! Azione di Gasbarroni che serve al pennello Bianchi che coglie il palo a Cano battuto. Un minuto dopo Bianchi manca la palla del pareggio clamorosamente.
Esce Vantaggiato, l’ex fischiato dalla Maratona, entra Ousmane Dramè. 79′ palla d’oro sui piedi di Ogbonna in area piccola, il centrale cincischia e Cano para. 80′ azione ipnotica di Dramè, orribile il tiro in porta. 80′ De Paula parte in contropiede in uno-due con Ardemagni, si invola sulla destra e sigla il due a zero solo davanti a Rubinho!!! 87′ Bianchi tenta la rovesciata, palla alta. 89′ esce De Paula, entra Di Nardo mentre i nostri tifosi invocano il presidente Cestaro. 92′ contropiede di Dramè, Ardemagni tenta la conclusione da fuori, parata. La partita finisce, l’impresa è compiuta. Al fischio finale, biancoscudati sotto la curva dei nostri ragazzi, i tifosi granata invece sfondano le protezioni e invadono il campo, interviene la Digos a sedare il momento delicatissimo di contestazione.

Un primo tempo iniziato in difficoltà dal Padova che non riesce a ribattere con decisione alle avanzate continue del Toro, soprattutto con Sgrigna e Pagano, vere bestie nere della difesa biancoscudata. Male Cuffa, impreciso e un po’ in affanno. Ardemagni come sempre fa un gran lavoro di disturbo, ma mai incisivo sotto porta. Il Padova però ha le idee chiare, e quando vede che il Torino non riesce a condurre la gara, trova il gol del vantaggio su un angolo di Cuffa con furbizia. Nella ripresa un Padova alla Rocco aspetta il Torino, lo fa sfogare e colpisce con decisione e fortuna con De Paula in contropiede. Espugnato l’Olimpico di Torino con una prestazione magistrale firmata Dal Canto, ora nei playoff si può sognare in grande. Perde la Reggina e viene superata dai biancoscudati in classifica. Troveremo il Varese, ma questa è un altra avventura… Grande PADOVA e grandi i ragazzi giunti fin qui a gustarsi questa impresa storica!


Dante Piotto