VARESE – PADOVA 3-0
Reti: 3′ st Cacciatore, 38′ st Cellini su rigore, 39′ st Kurtic
VARESE (4-4-2): Bressan; Cacciatore, Troest, Camisa, Grillo; Nadarevic, Kurtic, Corti, Zecchin; Martinetti (18′st Carrozza), Cellini. A disposizione: Moreau, Figliomeni, Pucino, Gomes, De Luca, Lepore. All. Rolando Maran
PADOVA (4-3-3): Perin; Donati, Schiavi, Legati, Renzetti; Bovo (32′ st Marcolini), Italiano, Cuffa (16′st Ruopolo); Cutolo, Cacia, Lazarevic (31′ st Drame). A disposizione: Cano, Portin, Milanetto, Jidayi. All. Alessandro Dal Canto
ARBITRO: Baracani di Firenze (Marrazzo-Posado) Quarto uomo Penno
Bentornati all’Ossola di Varese, sono passati quattro mesi da quel Varese-Padova semifinale dei playoff per la promozione in Serie B. Subito una novità nella formazione, Osuji non va nemmeno in panchina, clamorosa tribuna per l’ex della gara.
3′ primo sussulto in area, Cacia atterrato in area mostra lo scarpino, ma l’arbitro non assegna il rigore. Minuto 8′ ottima azione di Lazarevic, palla persa da Bovo. 11′ grande azione di Donati, percussione sulla fascia, cross al centro dove la testa di Cacia trova Bressan salva plasticamente. 12′ palla di Cellini per Martinetti, il filtrante è intercettato da Perin. 14′ ammonito Cacciatore per un fallaccio su Lazarevic, lo sloveno rimane dolorante a terra. 16′ Bovo si fa sfuggire Cellini a centrocampo, è costretto al fallo e viene ammonito. 17′ Zecchin in dribbling, va al cross, ma non trova nessuno se non un corner. 21′ cambio di passo di Donati, cross intercettato dalla difesa di casa. 24′ cross di Cutolo, ottima palla, colpo di testa improbabile all’indietro di Bovo, troppo debole e parato da Bressan. 26′ Donati, veramente in palla, prova la conclusione da fuori, pallone che sfila a lato di pochissimo. Nel lato opposto alla Tribuna Stampa, presente una rappresentanza della Tribuna Fattori all’interno dello stadio con tanto di striscione. 31′ Lazarevic, palla per Cuffa che scarica per Cutolo, il tiro potente di sinistro finisce alto sopra la traversa. 34′ Donati, palla a Bovo, assist in area per Cuffa che stoppa di petto, colpisce di testa, salvataggio in extremis di Bressan. Da corner, ottima palla per Bovo che a pochi passi dalla linea di porta non riesce a ribadire in rete. 37′ tiro fulmineo di sinistro al volo Cutolo, il suo marchio di fabbrica, palla in presa bassa di Bressan. Gli risponde Perin che un minuto dopo, alla stessa maniera sventa un tiro di Nadarevic deviato da Italiano. 40′ erroraccio di Schiavi che si fa beffare da Cellini (suo ex compagno di squadra al Vicenza), doppio dribbling e tiro sgangherato fuori della punta varesina. Rimosso nel frattempo lo striscione “Tribuna Fattori”. Il Varese conclude la prima frazione in avanti.
Nella ripresa nessun cambio nelle due formazioni. Pronti-via Cacia prova subito la via della rete, palla alta. 3′ punizione di Zecchin, colpo di testa di Troest mal contrastato da Bovo, girata acrobatica di CACCIATORE di esterno sinistro e batte Perin. Padova in bambola, sbaglia Schiavi un minuto dopo e per poco Zecchin non ne approfitta. 8′ ancora su palla piazzata, questa volta dalla sinistra, Zecchin lancia in area e trova ancora la testa di Cacciatore in anticipo su Legati, Palo a Perin battuto! 13′ ancora Varese in avanti, con Zecchin che da corner è pericoloso, traiettoria verso la porta deviata in angolo. Da corner ancora Cacciatore di testa, sembra rete, ma Perin esegue una parata miracolosa prima di destro e poi di sinistro!!! Si soffre tantissimo dietro, il Padova è salvato solo da un colpo di classe del suo giovane portiere. 14′ Nadarevic atterra Bovo a centrocampo, ammonizione. 16′ cambio tattico di Dal Canto, fuori Cuffa ed entra Ruopolo, il mister prova il 4-2-4. Cambia anche Maran, esce Martinetti ed entra Carrozza. 19′ tiro da fuori di Bovo, palla colpita male che si impenna. 24′ è Ruopolo a provare la reazione, stop e girata in area, tiro alto. 27′ errore a centrocampo di Italiano, Zecchin imbecca Cellini, tocca Legati e la punta si fa bloccare solo da Perin. Ammonito Schiavi, era diffidato e salterà il derby col Vicenza. 31′ esce Lazarevic ed entra Dramè, nel Varese torna in campo Lepore per Zecchin, ottima partita del folletto di Camposampiero. Esce al 32′ anche Bovo, molto in ombra oggi, ed entra Marcolini. 37′ Schiavi si fa sfuggire Cellini, scivola Perin e provoca il calcio di rigore. Va CELLINI che calcia centrale, ma spiazza Perin. Raddoppio del Varese. 39′ KURTIC prende palla dal limite e silura Perin all’incrocio dei pali senza il contrasto alcuno. 42′ è Dramè a provare almeno a trovare il gol della bandiera, guadagna una punizione dal limite. Destro di Italiano al limite. 44′ salvataggio di Perin su Cellini ancora solo davanti alla porta. 4′ di recupero.
Prima frazione con qualche fiammata, ma senza l’affondo decisivo. Il Padova in due occasioni con Cacia e Cuffa ha sfiorato il vantaggio, ma senza poi legittimare un eventuale vantaggio. L’altro lato della medaglia è la brutta prova difensiva, le cui distrazioni avrebbero potuto essere pagate a caro presso se il Varese fosse stato un po più cinico. Assolutamente non convincente Bovo, poco brillante anche Italiano, meglio Cuffa.
Nella ripresa il Padova si scioglie, sotto i colpi di un Varese micidiale. Male la difesa con Legati e Schiavi perforati come il burro, si salva il solo Perin che ha fatto i miracoli finchè ha potuto, disastroso e senza filtro il centrocampo composto da Bovo e Italiano, male anche la proposta del 4-2-4 che davanti non ha portato ad una sola azione degna di nota e consegnando il centrocampo agli avversari. Rimane inoltre inspiegabile l’esclusione di Osuji, lasciato in tribuna nella partita che lo poteva rilanciare. Bene il Varese alla terza vittoria consecutiva, la vendetta è servita all’Ossola. Per il Padova, con il derby col Vicenza alle porte, il peggior momento per una scoppola del genere.
Dante Piotto
No comments
Commenta per primo questo articolo