PADOVA «Avete preso un fenomeno, qui da noi ha costruito un miracolo». Sono stupefacenti le relazioni che arrivano sul conto del nuovo allenatore biancoscudato, Fulvio Pea, dalla piazza di Sassuolo. All’esordio in serie B, nella stagione appena conclusa, il 45enne tecnico nativo di Casalpusterlengo (provincia di Lodi) ha sfiorato l’impresa traghettando la formazione neroverde, reduce da un campionato in cui aveva rischiato seriamente la retrocessione, al terzo posto con 80 punti (quota che generalmente garantisce la serie A diretta), e perdendo la promozione nella semifinale playoff contro la Sampdoria. Oltre ad un sogno sfiorato, Pea ha lasciato anche tanti rimpianti dalle parti di Sassuolo. leggi tutto…
PADOVA La “fumata bianca” è arrivata nel primo pomeriggio di ieri, dopo il secondo incontro (a pranzo, stavolta) ravvicinato fra stato maggiore biancoscudato e tecnico (il primo era andato in scena venerdì in un autogrill dell’A/1, a Bologna), avvenuto a Dueville, nel quartier generale della Unicomm. Fulvio Pea, 45 anni, è il nuovo allenatore del Padova. Arriva dal Sassuolo, che ha guidato, nella stagione appena conclusa (la prima e unica sulla panchina dei neroverdi), al terzo posto finale in campionato e ai playoff, persi poi contro la Sampdoria per colpa di decisioni arbitrali assai contestate. Una buona scelta, fatta dopo aver sfrondato i petali della margherita, ridottisi alla fine a due: il mister lombardo e Gianluca Atzori. leggi tutto…
A meno di sconvolgimenti per il calcio scommesse, ecco la nuova Serie Bwin, dopo la promozione di ieri di Virtus Lanciano, all’esordio assoluto e della Pro Vercelli, di ritorno in cadetteria dopo 64 anni.
I derby l’anno prossimo saranno meno, è retrocesso infatti il Vicenza e a rappresentare il Veneto rimangono solo Padova, Cittadella ed Hellas Verona. L’Abruzzo vede il Pescara andare in A e quindi arrivare i frentani, così come la Liguria che vede promossa la Sampdoria e il ritorno dello Spezia, l’Umbria perde il Gubbio, ma ritrova la Ternana. Il Piemonte avrà tra serie A e B 4 squadre, non accadeva dal 1974/75 (in quell’occasione al posto della Pro Vercelli c’era l’Alessandria). La Puglia ritrova il sentitissimo derby tra Bari e Lecce. L’Emilia Romagna ritroverà le sfide tra Modena e Cesena, curioso il fatto che nel modenese per poco non si è sfiorato il triplice derby tra Modena, Sassuolo e Carpi che ieri ha fallito la promozione. La Juve Stabia rimane l’unica squadra campana, Brescia-Varese l’unico derby lombardo. leggi tutto…
PadovaCalcio
01/01/1970