Padova – Albinoleffe 3-2: Bovo, Ruopolo e Cacia, ma arbitraggio che lascia tutti delusi

PADOVA – ALBINOLEFFE 3-2
Rete: 5′ Bovo, 12′ rigore Cocco, 29′ Ruopolo, 17′ st Cacia, 33′ st rigore Cocco


PADOVA (4-3-1-2): Pelizzoli; Donati, Legati, Trevisan (26′ st Portin), Renzetti; Bovo, Milanetto, Bentivoglio; Cuffa (37′ Marcolini); Cacia, Ruopolo (19′ st Hallenius). A disposizione: Perin, Franco, Italiano, Lazarevic. All. Dal Canto.

ALBINOLEFFE (4-4-2): Offredi; Salvi, Bergamelli (1′ st D’Aiello), Piccinni; Cristiano, Girasole, Laner, Previtali (36′ st Pacilli), Foglio; Germinale (25′ st Torri), Cocco. A disposizione: Tomasig, D’Aiello, Pacilli, Hetemaj, Taugourdeau, Regonesi.


ARBITRO: Cervellera di Trapani
SPETTATORI PAGANTI: 1649, ABBONATI: 4607, TOTALE: 6256. INCASSO PAGANTI: 12.573,44€

Pochi spettatori, ma gran giornata di sole all’Euganeo: benvenuti a tutti i tifosi biancoscudati e non. Arriva tra le mura amiche l’Albinoleffe di mister Salvioni, non un match di cartello, ma sicuramente una gara importantissima per il Padova che non può sbagliare questa partita interna, la prima di tre in una settimana (martedì si va a Modena, sabato a Brescia dall’ex Calori). Bello davvero l’omaggio dello stadio Euganeo che divulga dalle casse “Se io fossi un Angelo” di Lucio Dalla, recentemente scomparso per un infarto in Svizzera. Sorpresa dall’inizio c’è Milanetto al posto di Italiano, in avanti Cacia e Ruopolo, non ce la fa Schiavi che va in tribuna.
1′ partiti, Albinoleffe in tenuta blu scuro. 4′ errore a centrocampo del Padova, prova la conclusione Foglio dalla lunetta del centrocampo, palla alta sopra la traversa. 5′ Vantaggio del Padova! Cuffa inventa un colpo di tacco che smarca Ruopolo, cross verso Cacia che di testa serve BOVO che insacca da due passi! Grande azione del Padova e vantaggio immediato! 6′ risposta dell’Albinoleffe, Pelizzoli in presa anticipa Germinale. 11′ rigore per l’Albinoleffe, fallo di Legati su Cocco, Cervellera non ha dubbi e indica il penalty. Dal dischetto va COCCO che spiazza Pelizzoli con un tiro basso e centrale. 1-1 e risposta immediata della celeste. 15′ cross teso di Renzetti, irrompe Cuffa in spaccata, palla che finisce di poco fuori! 17′ proteste per il Padova: ottima azione di Ruopolo per Bentivoglio, Bovo viene steso in area, ma l’arbitro da il fallo dal limite e ammonisce Foglio, decisione che fa discutere tutto lo stadio, il capitano era stato atterrato molto oltre la linea del limite dell’area. Batte Milanetto, presunto fallo di mano in barriera, l’arbitro fa proseguire. 21′ tiro di Germinale in cotrobalzo, para Pelizzoli. 25′ Cacia lanciato da Bentivoglio, la punta non aggancia; era solo davanti ad Offredi, ottima occasione persa. 26′ punizione di Previtali che finisce tra le braccia di Pelizzoli. 28′ cross di Laner stoppato da Pelizzoli, l’Albinoleffe è molto impreciso e impacciato, la gara è mal gestita però dall’arbitro Cervellera. 29′ grandissimo lancio di Milanetto, aggancia RUOPOLO che davanti a Offredi lo silura con un missile alle sue spalle. 30′ fuorigioco inesatto segnalato a Ruopolo ancora. 33′ Bentivoglio lancia ancora per vie centrali, Ruopolo viene anticipato di un soffio da Bergamelli. 37′ Bentivoglio al centro, il cross non viene raccolto, l’azione prosegue e pochi secondi dopo, Cacia manca da pochissimi centimetri il colpo del KO mandando alto sopra la traversa a Offredi battuto. 39′ Cuffa lanciato a rete da solo viene atterrato, ammonito l’argentino per simulazione, esplode lo stadio! 40′ Albinoleffe riparte in velocità aproffittando del parapiglia, Laner davanti a Pelizzoli batte a botta sicura, miracolo dell’estremo difensore!!! 43′ fallaccio a centrocampo di Foglio su Bovo, l’arbitro non ammonisce: altra decisione che lascia molti dubbi sull’arbitraggio di Cervellera. 44′ aggancio di gran carriera di Ruopolo, palla per Cacia che spara però sopra la traversa. 1′ di recupero e fischio finale del primo tempo ancora tra le proteste del pubblico.


1′ st rimane negli spogliatoi Bergamelli ed entra D’Aiello. 2′ Pelizzoli ferma una punizione di Previtali. 3′ ancora fallo su Cacia ultimo uomo, l’arbitro fa proseguire, si sbraccia anche Dal Canto. 4′ ammonito Trevisan, errore difensivo e incomprensione con Donati, punizione dal limite per Cristiano ribattuta dalla barriera. 6′ applausi scroscianti ironici per un fallo di mano giustamente segnalato da Cervellera, poco dopo Cacia a botta sicura si fa murare da Offredi, sulla ribattuta Ruopolo non trova il gol da pochi passi! 8′ lancio di Milanetto, ribatte a botta sicura di Ruopolo, palla messa in angolo. Padova tambureggiante, Cacia mette fuori di testa di un soffio dal limite dell’area piccola! 9′ Ruopolo addomestica il pallone e tira, Offredi salva ancora! 11′ occasionissima anche per l’Albinoleffe: Laner solo in area calcia a botta sicura, si salva Legati! Ribaltamento di fronte: Cuffa di testa colpisce non benissimo davanti al portiere dell’Albinoleffe. 12′ fallo dal limite fischiato a Legati, sulla lunetta va Cristiano: palla sulla barriera. 15′ doppio corner dell’Albinoleffe, in entrambe i casi i colpi di testa finiscono fuori alla sinistra di Pelizzoli. 17′ Ruopolo sfugge sulla sinistra, cross basso di esterno al centro dove irrompe CACIA che sigla il 3-1! 19′ ovazione di tutto lo stadio per l’uscita di Ruopolo, migliore in campo fino a quel momento, gli subentra Hallenius. 25′ esce nell’Albinoleffe Germinale, entra Torri, Dal Canto toglie Trevisan e mette Portin. 27′ tiro d’alta scuola d’esterno al volo di Girasole, sfiorato l’incrocio sul palo opposto. 32′ altro calcio di rigore per l’Albinoleffe, fallo su Foglio che si lascia cadere in area, nuova decisione molto dubbia: batte ancora COCCO che spiazza Pelizzoli. 36′ esce Previtali per Pacilli. 37′ esce Cuffa stremato, subentra Marcolini, Cestaro incita i ragazzi dal microfono. 38′ si distende Pelizzoli su un tiro al volo di Torri messo in corner. 39′ proteste dell’Albinoleffe per un rigore non concesso, questo sembrava netto rispetto a gli altri due concessi, contropiede di Bentivoglio che lancia Hallenius, parata miracolosa di Offredi. Da corner segna Bovo di testa, l’arbitro assegna un fallo di confusione. Cervellara non riesce più a tenere le redini della gara e commette un errore dopo l’altro a ripetizione. 42′ Hallenius arriva al limite dell’area, il tiro esce sopra la traversa. 3′ di recupero. 48′ Legati toglie dalla testa di Pacilli la possibile palla del pareggio, finisce così.


Primo tempo veramente ben giocato dal Padova, l’Albinoleffe tecnicamente lascia a desiderare, anche se si è reso pericoloso in due occasioni. Bella la prova di Bentivoglio, Bovo, Ruopolo e Milanetto che con i suoi lanci ha tagliato la difesa avversaria in varie occasioni. Ben al di sotto dell’insufficienza l’arbitro Cervellera e del guardalinee che con le sue decisioni ha condizionato in negativo la gara, più che per i rigori non concessi, per il fallo killer a centrocampo di Foglio su Bovo che poteva fare molto male al nostro capitano.
Secondo tempo, come il primo, condizionato dalle decisioni clamorose di Cervellera, che oltre a fischiare in modo dubbio, assegna un rigore a Foglio dubbio e non ne concede un’altro ben più netto. In mezzo il Padova ha sofferto l’offensiva della Celeste, cresciuta molto nella ripresa, ma ha mancato in più occasioni il colpo del KO. Quel che conta però sono i 3 punti conquistati nella prima delle 3 gare di questa settimana.


Dante Piotto