Padova – Ascoli 0-2: Pasqualini e Soncin salvano il Picchio, festeggiano solo i bianconeri

PADOVA – ASCOLI 0-2
Reti: 30′ Pasqualini, 40′ Soncin


PADOVA (4-3-1-2): Cano; Donati, Legati, Trevisan, Renzetti; Bovo, Marcolini, Bentivoglio; Drame (17′ st Lazarevic); Succi (28′ st Diakitè), Cacia. A disposizione: Pelizzoli, Schiavi, Jidayi, Osuji, Cutolo. All. Dal Canto


ASCOLI (3-5-2): Guarna; Andelkovic, Peccarisi, Faisca; Scalise, Di Donato, Pasqualini, Sbaffo (43′ st Ciofani), Pederzoli (20′ st Parfait); Papa Waigo, Soncin (32′ st Gerardi). A disposizione: Maurantonio, Giovannini, Tomi, Falconieri. All. Silva


ARBITRO: Candussio di Cervignano del Friuli

AMMONITI: Trevisan
Spettatori Paganti: 1406, Abbonati 4607, Totale 6013, Incasso Paganti 12-638,36€


Buonasera cari lettori biancoscudati, serata amara per il Padova che affronta l’ultima sfida di campionato senza pretese di classifica, avendo già perso l’accesso ai playoff a Nocera Inferiore, senza l’apporto del tifo della Tribuna Fattori (che ha lasciato al suo posto uno striscione con l’emblematico “Falliti”), ma con un Ascoli che si presenta in veneto con la necessità di fare ancora un punto per conquistare una miracolosa, quanto meritata salvezza. 500 circa i tifosi del Picchio accorsi all’Euganeo questa sera. Da segnalare l’esordio tra i pali stagionali della bandiera Andrea Cano e la presenza in panchina di Adama Diakitè dalla primavera. Ricordiamo che è in corso la festa dell’Appiani in Festa, non mancate di presenziare!
1′ si parte. 3′ si odono i primi fischi nei riguardi di Bentivoglio, la curva dell’Ascoli invece incita. Assordante il silenzio proveniente dalla Tribuna Fattori. 4′ prima incurisone per l’Ascoli, para Cano in presa bassa. 7′ tiro da fuori di Dramè senza velleità. 11′ viene reclamata, senza tanta convinzione ad onor del vero, un rigore su incursione di Bentivoglio. 12′ fallo in attacco di Papa Waigo su Cano. 14′ tiro di Marcolini da fuori area, palla che fuoriesce a lato. 16′ Donati stoppa un incursione di Papa Waigo in corner. 20′ conclusione di Marcolini da fuori area, palla a lato. 23′ tiro da fuori di Bovo, para Guarna. L’Ascoli tenta timidamente di affacciarsi dalle parti di Cano. 30′ tiro al volo splendido di PASQUALINI che batte Cano sul primo palo su cross dalla destra. 32′ Soncin ci prova da fuori, para Cano. 36′ incursione in dribbling di Drame, palla a Bovo che serve Cacia, la staffilata finisce in calcio d’angolo. 40′ raddoppio di SONCIN su assist di Pederzoli, palla sulla destra al centro per l’ex biancoscudato ed esplode la festa nella curva del Picchio. 1′ di recupero. Finisce il primo tempo tra i fischi dei tifosi patavini e i cori dei tifosi ascolani.


1′ ripresa del gioco senza cambi nelle due compagini. 3′ punizione dal limite destro di Scalise, intercetta Bovo, poi al tiro giunge a Peccarisi che tenta la conclusione, palla fuori. 8′ ammmonito Trevisan. 15′ ovazione della tribuna verso Bentivoglio ad un cross sbagliato. 16′ Papa Waigo salta Cano in dribbling ma clamorosamente calcia la palla fuori. 17′ esce Drame per Lazarevic. 19′ tiro da fuori di Marcolini, palla alta. 20′ esce Pederzoli ed entra Parfait. 21′ tiro in controbalzo di Renzetti, palla alta sopra la traversa. 25′ Cano salva su una conclusione di Parfait. 28′ esce Davide Succi ed entra Diakitè, per il classe 1993, esordio in Serie B. 30′ Diakite di testa, palla messa in corner. 35′ esce Soncin ed entra Gerardi. 38′ assist di Papa Waigo per Gerardi, girata al volo, para Cano. 43′ esce Sbaffo per Ciofani. 3′ di recupero. Il Padova chiude in avanti, angolo di Marcolini, Donati tenta la conclusione abbondantemente fuori. Triplice fischio con la festa di tifosi e giocatori dell’Ascoli sotto la curva ospiti e con la tribuna che intona “Asino” nei confronti di Dal Canto, tentando di incitare i soli Succi e Bovo. Meritata la salvezza dell’Ascoli nonostante i molti punti di penalità, emblematico finale di campionato per il Padova.


Dante Piotto