Padova – Cittadella 1-0. In un derby bruttino, decide un incornata di Trevisan

PADOVA – CITTADELLA 1-0
Reti: 40′ Trevisan


PADOVA (4-3-1-2): Pelizzoli; Donati (41′ Schiavi), Legati, Trevisan, Franco (29 st Renzetti); Jidayi (13′ st Lazarevic), Marcolini, Cuffa; Bentivoglio; Hallenius, Ruopolo. A disposizione: Perin, Italiano, Cacia, Cutolo. All. Dal Canto

CITTADELLA (4-4-2): Cordaz; Martinelli, D.Gasparetto, Pellizzer, Scardina; Busellato (20′ st Di Roberto), Paolucci (41′ st Job), Schiavon, Vitofrancesco; Bellazzini, Di Nardo (44′ st Carrà), Maah. A disposizione: Pierobon, Gorini, Marchesan, Branzani. All. Foscarini.

ARBITRO: Baracani di Firenze

AMMONITI: Legati, Lazarevic
ESPULSO : 40′ st Gasparetto
Spettatori Paganti: 3145, Abbonati 4607, Totali 7752. Incasso Paganti 29.973,30 €

Benvenuti a tutti gli amici padovani all’Euganeo, di scena oggi il derby della statale 47 Valsugana: Padova contro Cittadella! Sorpresa mattutina per coloro che hanno percorso la strada che porta dall’Alta allo stadio, con il tragitto tappezzato di cartelli riportanti l’incitamento “Vincere” in granata, probabilmente messi nella notte dai sostenitori del Cittadella. All’Euganeo oggi previsti oltre 7500 spettatori. In campo per il riscaldamento già alcune novità, sembra infatti Franco partirà titolare, Renzetti fermato da influenza, in avanti Ruopolo-Hallenius, esordio anche per il neoacquisto Bentivoglio, prelevato in settimana dalla Sampdoria. Nel Cittadella Foscarini schiera un 4-4-2 in cui esordisce Paolucci, prelevato in settimana dall’Andria, con Vitofrancesco centrocampista aggiunto. Bellazzini in tribuna, da valutare se si tratta di uno stop precauzionale per il turno infrasettimanale oppure uno sblocca nella trattativa con lo Spezia.
1′ partiti! Ottima cornice di pubblico. 3′ Jidayi guadagna il primo corner della gara, il cross di Marcolini è parato da Cordaz. 5′ fase di studio per le due squadre. 6′ Vitofrancesco si fa ribattere un tiro, staffilata di Busellato parata in tuffo da Pelizzoli. 9′ buona incursione di Hallenius, lo anticipa Pellizzer. 10′ Maah sfugge in velocità a Legati, il tiro è però senza precisione. 11′ Legati sradica un ottimo pallone dai piedi di Maah e strappa applausi. Fase di costruzione biancoscudata poco lucida, il Cittadella invece gioca senza timori reverenziali. 20′ Baracani fa discutere da ambo le parti, rimangono a terra Di Nardo e Donati per falli di Jidayi e Schiavon, l’arbitro ammonisce Legati per proteste. Di Nardo e Donati sono costretti a lasciare il campo per alcuni minuti. 23′ tiro da fuori di Vitofrancesco che sfiora l’incrocio di un nulla. Vergognoso il pubblico della Tribuna Ovest da dove partono continui e fastidiosi lamenti per Jidayi. 25′ Marcolini lascia sul posto Scardina e guadagna un corner interessante. 27′ Cross di Franco, Jidayi manca di un soffio la deviazione decisiva davanti a Cordaz. 29′ incursione di Franco deviata in fallo laterale. Il Cittadella ora fa un po fatica ad uscire palla a terra e il pallino del gioco rimane al Padova. 34′ Di Nardo di testa sfiora il palo alla sinistra di Pelizzoli. 37′ ottima cavalcata di Franco che procura una bulla palla ad Hallenius, lo svedese tira, la conclusione è ribattuta da Pellizzer. 40′ punizione guadagnata da Bentivoglio dai 30 metri: sembra che tiri Franco, invece Bentivoglio tenta uno schema, sventa la difesa granata. 41′ esce Donati che non ce la fa con Schiavi. 43′ Hallenius palla al piede devastante, guadagna un corner, il cross di Marcolini sulle mani di Cordaz. 44′ Cuffa in area, serve l’accorrente Jidayi, il tiro viene respinto con i piedi da Cordaz! 1′ di recupero. 46′ Ruopolo tenta una conclusione che finisce svirgolata in fallo laterale.


1′ si riparte senza ulteriori cambi, dopo l’entrata di Schiavi. 2′ ottima azione di Franco e Cuffa, Bentivoglio prova ad entrare in area, ma viene fermato. 7′ Vitofrancesco arriva in contropiede fino al limite dell’area, ma manca del controllo decisivo. 9′ azione fortunosa di Ruopolo, serie di rimpalli che portano al cross per Hallenius che di testa mette alto sopra la traversa. 11′ tiro da fuori area di Vitofrancesco parato basso da Pelizzoli. 13′ esce Jidayi ed entra Lazarevic. 16′ cross di Franco deviato in angolo: il colpo di testa di Legati non trova la deviazione decisiva in porta. Busellato rimane a terra con i crampi. Al 20′ Foscarini lo toglie e mette Di Roberto. 21′ azione incredibile in contropiede di Lazarevic, arriva da solo in area dopo aver lasciato sul posto il marcatore, davanti a Cordaz spara clamorosamente fuori! Incredibile palla gol mangiata dallo sloveno! 24′ sugli sviluppi di un corner, Martinelli di testa mette alto sopra la traversa. 28′ serpentina di Di Roberto sfuggito a Franco, palla in corner. Al 30′ Franco non ce la fa, entra al suo posto Renzetti. 30′ Di Roberto in area va vicino al gol, palla deviata in angolo. 38′ palla incredibile di Ruopolo per Hallenius, deviazione al volo e strepitosa parata di Cordaz che salva il risultato! 40′ sugli sviluppi di un corner di Bentivoglio, incornata di TREVISAN, palla sul palo e poi in rete! 40′ su un contropiede di Lazarevic, fallo folle di Gasparetto, espulsione diretta e Cittadella in 10. Al 41′ esce Paolucci nel Cittadella per Job. 44′ entra il francese Carrà per Di Nardo accolto dagli applausi dell’Euganeo. 4′ di recupero. 48′ svirgolata incredibile di Hallenius su assist di Ruopolo! Contropiede di Maah che guadagna una punizione dal limite destro dell’area, anche Cordaz in area. Cittadella tutto in avanti, ma il Padova regge e i biancoscudati conquistano 3 punti importanti in un derby comunque brutto.


Primo tempo non entusiasmante, con il Padova che ha tenuto il pallino del gioco senza mai creare pero occasioni da gol rilevanti. Il Cittadella invece ha contenuto senza proporre però un bel gioco come preannunciato da Foscarini, prediligendo il lancio lungo e non il gioco palla a terra, con risultati non convincenti. L’atteso ex Di Nardo un po in ombra quest’oggi.
Il secondo tempo non riserva molte più emozioni del primo, se si esclude la palla clamorosa capitata sui piedi di Lazarevic e il tiro di Hallenius salvato da Cordaz. Il Cittadella è sembrato troppo intimorito e senza quel gioco veloce che lo ha caratterizzato fino ad oggi. Il risultato premia la squadra che ci ha creduto di più, il Padova ora si avvicina alla vetta anche grazie ad alcuni risultati favorevoli delle avversarie. Bello il momento a fine gara, quando dopo l’abbraccio del pubblico ai propri giocatori è stato invocato Totò Di Nardo sotto la Fattori a prendersi i meritati applausi per un giocatore che ha fatto la storia di Padova nel passato recente.


Dante Piotto