Nocerina – Padova 3-0: i molossi chiudono la pratica già nel primo tempo, cala il sipario

NOCERINA-PADOVA 3-0
Reti: 9′ Catania, 23′ Merino, 44′ Merino


NOCERINA (4-2-3-1): Concetti; Figliomeni, De Franco (20′ st Rea), Di Maio, Giuliatto; Bruno, Mingazzini; Laverone, Merino, Catania (20′ st Farias), Castaldo (27′ Barusso). A disposizione: Aldegani, Bolzan, Alcibiade, Parola. All. Auteri.


PADOVA (4-3-3): Perin; Legati, Schiavi, Trevisan, Renzetti; Cuffa (38′ Succi), Italiano, Bentivoglio; Cutolo (18′ st Drame), Cacia, Lazarevic. A disposizione: Pelizzoli, Donati, Marcolini, Osuji, Hallenius. All. Dal Canto


Arbitro: Maurizio Ciampi della sezione di Roma, assistito da Massimo Melloni di Modena e Giuseppe Stallone di Foggia. Quarto uomo, Andrea Adduci di Paola.
Ammoniti: Figliomeni, Trevisan

In un San Francesco d’Assisi di Nocera Inferiore pienissimo, decisiva penultima giornata di campionato Serie Bwin. Nocerina e Padova si sfidano con opposte poste in palio, i molossi la salvezza, il Padova l’accesso ai playoff. Oggi seguiremo la partita insieme agli amici dell’Alta Padovana Biancoscudata al Cheers Pub di Tombolo, dove in settimana è stata inaugurato il club.
Prima della gara, un minuto di silenzio per ricordare le vittime dell’attento di ieri a Brindisi.
1′ partiti, Nocerina in maglia rosso nera, Padova in maglia biancoscudata. 2′ punizione di Merino, spazza fuori Legati di testa. 4′ Lazarevic sfugge, Cutolo crossa in mezzo per Cacia che manca il colpo di testa di un soffio! 4′ cross teso di Renzetti, Concetti ferma in presa alta. 7′ Schiavi si addormenta sul pallone, Merino cade a terra in area, ma ammette sportivamente che non è rigore. 9′ Merino trova un filtrante millimetrico, CATANIA supera Trevisan e Renzetti e batte con un diagonale Perin. Nocerina in vantaggio! 12′ angolo di Cutolo, Trevisan svirgola la conclusione in solitaria a centro area. 15′ Castaldo conquista un corner: batte Merino, Catania prova lo scavetto , ma non trova compagni. 18′ Legati chiude su Laverone. 22′ in velocità riparte Catania, triangolo con Castaldo, tiro improvviso di Catania, mette in corner Perin: corner di MERINO, Renzetti svirgola senza toccare il pallone, raddoppio da corner dei molossi. 26′ tiro di Mingazzini, ribatte di volto Cuffa. Padova in balia degli avversari, non c’è uno schema che risulti efficace. 31′ ammonito Trevisan per fallo di mano che non c’era. 32′ si destreggia in area Cacia, palla spazzata in fallo laterale. C’è molto nervosismo in campo, Ciampi cerca di ristabilire la calma. 35′ corner di Italiano, spizzica Cacia, Cuffa manca l’aggancio, occasione per il Padova. 37′ sgroppata di Trevisan che guadagna un corner: palla messa fuori. 38′ Dal Canto rileva Cuffa per Succi, mossa della disperazione. 44′ MERINO ha tutto lo spazio per avanzare e prendere la mira e superare Perin sul palo lontano. Notte fonda per il Padova.


1′ si riparte senza cambi, il Padova è sotto di tre reti e con il morale ai minimi storici. 4′ serpentina di Lazarevic, il tiro è altissimo. 5′ Catania prova da fuori, Perin in presa bassa. 9′ Succi mette dentro un assist di Cutolo, la sua posizione è però in fuorigioco e Ciampi annulla. 13′ Cutolo non raccoglie un passaggio di Lazarevic, indisponente nel dribbling al limite dell’area. 15′ Laverone da fuori tenta il gol della domenica, palla alta. 18′ crampi per qualche difensore della Nocerina. 18′ Dramè rileva Cutolo. 20′ tiro da fuori di Italiano, deviazione di Dramè, ma più uomini dietro la linea difensiva, è fuorigioco. 20′ Rea rileva De Franco, Farias rileva Catania. 27′ Barusso rileva Castaldo. 29′ palo esterno di Laverone. Il Padova gioca senza nemmeno cuore in questo secondo tempo, è veramente triste vedere la stagione concludersi in questa maniera. 33′ ci prova Legati, nulla di fatto. 35′ tiro da fuori area di Cacia, Concetti mette in corner: Italiano per Cacia che in rovesciata mette alto. 39′ tiro al volo di Lazarevic nello specchio, para Concetti in corner. Mancano 4′ minuti, il Padova in modo sconsolante sta abbandonando ogni velleità sulla rincorsa ai playoff, senza nemmeno dover aspettare il risultato di Sampdoria-Pescara. Sconforto anche tra i più assidui sostenitori, gli uomini di Dal Canto oggi non hanno dimostrato la voglia di vincere necessaria per mantenere le promesse di settimana. 45′ Italiano ci prova da fuori area. 3′ di recupero. 46′ dribbling di Drame, tiro che si ferma tra le braccia di Concetti. Fatto curioso, la Nocerina nonostante questa vittoria rimane ancora in posizione disperata con il risultato dagli altri campi. 48′ punizione di Italiano parata da Concetti. Finisce così in modo anticipato il campionato nel Padova, nel modo peggiore.


Dante Piotto