Alle 9.30 è ricominciato il processo sportivo per il calcioscommesse. Pochi minuti fa sono arrivate le richieste di pena del procuratore Stefano Palazzi. Italiano, determinato a condurre la sua battaglia fino in fondo, è difeso da Mattia Grassani, che contemporaneamente ha difeso anche il Grosseto, chiedendo e ottenendo il patteggiamento proprio sulla base delle accuse di Carobbio. Quello stesso Carobbio che ha accusato Italiano di aver tentato di comprare la partita col Grosseto tramite l’ex compagno di squadra Turati. A questo link i patteggiamenti concessi nell”udienza di ieri .
Queste tutte le proposte di squalifica relative ai tesserati avanzate da Palazzi:
ALBERTI: squalifica anni 3 e mesi 6
BELLODI: anni 3
CAREMI: anni 3 e mesi 6
CASSANO: sanzione di 5 anni più reclusione per illeciti
CATINALI: squalifica di 3 anni e 9 mesi
COLACONE: squalifica di 4 anni
CONSONNI: 1 anno per omessa denuncia
COMAZZI: squalifica di 4 anni
COSSATO: 3 anni e mesi 6
CRISTANTE: 3 anni
DE FALCO FRANCO: 4 anni e 6 mesi
FERRARI: 3 anni
FISSORE: 3 anni e 9 mesi
FIUZZI: 4 anni
FONTANA: 3 anni e 6 mesi
IACONI: 4 anni e 6 mesi
IACOPINO: 3 anni
ITALIANO: 3 anni
JOB: 3 anni e 6 mesi
MAGALINI: 4 anni di inibizione
MASTRONUNZIO: 4 anni e 6 mesi
NASSI: 4 anni
NICCO: 3 anni
PAOLONI: un aumento di 6 mesi in continuazione per ulteriore illecito sportivo
RICKLER: 3 anni e 6 mesi
ROSATI: 4 anni inibizione per illecito sportivo
SANTONI: sanzione 5 anni più preclusione
SANTORUVO: 3 anni
SARRI: omessa denuncia 1 anno
SARTOR: 5 anni più preclusione per illecito associativo
SBAFFO: 3 anni e 3 mesi
SERAFINI: 3 anni e 6 mesi
SHALA: 3 anni e 6 mesi
STEFANI: 4 anni
VANTAGGIATO: 3 anni
VENTOLA: 3 anni e 6 mesi per illecito
ZAMPERINI: 5 anni più preclusione
Queste tutte le proposte di penalizzazione alle società avanzate da Palazzi
ALBINOLEFFE: 27 punti di penalizzazione e 90.000 mila euro di ammenda
ANCONA: 10 punti di penalizzazione
AVESA: 1 punto e 200.000 euro di ammenda
PESCARA: 2 punti di penalizzazione
EMPOLI: 1 punto di penalizzazione
MONZA: 6 punti di penalizzazione ed estromissione dalla Coppa Italia
NOVARA: 6 punti di penalizzazione, 50.000 euro di ammenda ed esclusione dalla Coppa Italia
PADOVA: 2 punti di penalizzazione
PIACENZA: 19 punti di penalizzazione e 70.000 euro di ammenda
RAVENNA: 1 punto di penalizzazione
REGGINA: 6 punti di penalizzazione (5 per responsabilità oggettiva di Rosati e 1 per responsabilità presunta per attività posta in essere da Tamburini)
SAMPDORIA: 50mila euro ammenda
SIENA: 50.000 euro di ammenda
SPEZIA: 30mila euro di ammenda
Thomas Locatelli chiede il patteggiamento a 2 anni, la Procura Federale dà l’assenso.
Deferito il segretario della Nocerina Giuseppe Iodice della Nocerina per aver urlato in aula parole offensive contro la Commissione.
Palazzi ha difeso le dichiarazioni di Gervasoni e Carobbio ‘de relato’, in quanto spesso hanno riferito fatti appresi da terzi, e aggiunge: ”Anche le voci nel pubblico possono avere valore probatorio: non lo diciamo noi, lo dice la Suprema Corte. L’idoneità degli atti per un calciatore c’è quando di fronte ad un’offerta illecita non rifiuta precisamente l’offerta, ma si riserva un futuro incontro. E’ un illecito sportivo, magari non consumato ma comunque illecito sportivo. Non si prevede l’alterazione del risultato, ma l’alterazione della gara. Di fronte ad un’offerta il regolare svolgimento della gara è alterato”.
Sui capitani: “Sono proprio i giocatori più carismatici, i capitani, che troppe volte si rendono partecipi degli illeciti. Mastronunzio riferisce parecchi illeciti sportivi. Il difensore ha portato come difesa la carriera e il carisma del ragazzo. E’ proprio il contrario, sono proprio i più carismatici e più anziani che quando si tratta di compiere atto illecito si rendono partecipi delle volte. Molto spesso siamo arrivati a deferire giocatori che con ironia si è detto a fine carriera. Ma sono i più carismatici e spesso sono coinvolti, lo dico con grande dolore. Quasi tutti gli avvocati hanno tentato di ridicolizzare le chiamate in correità. Invece sono sicuramente attendibili. Quando le dichiarazioni sono coerenti tra loro, anche se dette in momenti successivi, risultano altrettanto valide, assumono valore di prova piena. L’illecito associativo è da qualificare come illecito di natura permanente. Non si vede in nessun tesserato un atto dal quale si possa dedurre che abbia lasciato l’associazione. In piena bagarre mediatica e sdegno collettivo, la scorsa estate, alcuni tesserati continuavano come se nulla fosse i loro traffici”.
Palazzi prima analizza la posizione di Vantaggiato (“Quel Rimini non esiste più”) e poi commenta la spregiudicatezza dei giocatori: “Le dichiarazioni di Micolucci su Bertani sono a tratti pittoresche ma dimostrano la sfrontatezza di questi soggetti. Somme di denaro che un onesto cittadino si guadagna in 2-3 anni loro le lasciano in asciugamani per restituirle in caso di mancata alterazione”. Sulla Reggina e sull’ex ds Gianni Rosati: “C’è un quadro probatorio di assoluta certezza su un collaboratore della società”. Su Santoni: “E’ stato già condannato a una sanzione di 4 anni nei procedimenti del 2011. Con riferimento alla gara in cui c’è illecito, assume una rilevanza fondamentale il ruolo di vicinanza rispetto a Doni che ha patteggiato. Lo chiama, risulta dagli atti, sulla scheda dedicata fin dal 21 marzo. E ancora questo è un elemento di rilevanza accusatoria”.
Fonte | PadovaGoal.it
No comments
Commenta per primo questo articolo