«Cionek vuole il Padova, il suo sogno è giocare in Italia». L’indiscrezione arriva da ambienti vicini al difensore brasiliano (classe 1986) con passaporto comunitario che è attualmente in forza allo Jagiellonia nella serie A polacca. Dopo l’arrivo di Piccinni dall’Albinoleffe (ufficializzazione giunta ieri), sarebbe proprio Thiago Rangel Cionek l’ulteriore rinforzo ideale del pacchetto arretrato da mettere a disposizione di Pea secondo i piani dell’entourage biancoscudato. Tra l’altro il giocatore (184 centimetri per 80 chilogrammi) ha esordito in campionato nell’ultimo fine settimana, con una vittoria (2-1) ottenuta in rimonta dalla sua squadra.
Che il difensore brasiliano piaccia molto al Padova non è ormai più un segreto, tanto che Baraldi sul Gazzettino di sabato ha dichiarato che terrà duro fino al termine del mercato nella speranza di portarlo all’ombra del Santo. La trattativa – avviata già da tempo – appare però piuttosto complicata, dato che c’è da vincere la resistenza dello Jagiellonia: Cionek va in scadenza di contratto nel giugno 2013 con il club polacco che non ha alcuna intenzione di lasciare partire il difensore, anzi vorrebbe che prolungasse il rapporto e così si è creata una sorta di braccio di ferro tra società e giocatore, che è stato messo anche fuori rosa, salvo poi essere reintegrato tanto da giocare in campionato. Come se non bastasse, c’è un altro ostacolo, di natura economica questa volta: se si vuole prelevare subito il carioca c’è da pagare una clausola rescissoria di 800 mila euro, cifra che sarebbe fuori portata per le tasche del Padova alla luce del nuovo corso all’insegna dell’austerity intrapreso con l’inizio della nuova stagione. Insomma, un affare per niente facile da condurre in porto, anche se “alleato” dei biancoscudati nella trattativa sarebbe l’entourage del giocatore che vedrebbe di buon occhio il passaggio del proprio assistito al Padova, assecondandone così il sogno di venire a giocare in Italia.
Non va comunque dimenticata una seconda possibilità a disposizione dei dirigenti biancoscudati: davanti a una fumata nera che si dovesse prolungare fino al termine di questa sessione di mercato (31 agosto), Cionek potrebbe comunque firmare per i biancoscudati il 2 gennaio 2013 con decorrenza però 1. luglio 2013, cioè sarebbe a disposizione per il campionato 2013-2014. Il tutto, naturalmente, senza clausola rescissoria da dovere versare nelle casse dello Jagiellonia e soprattutto fermo restando che nel frattempo il brasiliano non ceda al “pressing” del suo attuale club di appartenenza firmando appunto il prolungamento del contratto.
Passando alle caratteristiche tecniche di Cionek, è un difensore che calcia con il piede destro e che nello Jagiellonia gioca in una linea di difesa a quattro occupando la posizione di centro sinistra. Ma – assicura chi lo conosce bene – ha la capacità di adattarsi a qualunque posizione nella difesa a tre. Pure essendo di nazionalità brasiliana, è un giocatore che nell’interpretazione del suo ruolo possiede caratteristiche tipicamente europee e tra i suoi punti di forza figurano la forza fisica e la velocità. Delle sue qualità si sarebbe accorto anche il commissario tecnico della nazionale polacca, tanto che Cionek sarebbe stato ultimamente monitorato con una certa frequenza. Proprio quest’anno, infatti, è diventato comunitario ottenendo il passaporto polacco avendo antenati di quel Paese.
Fonte | Il Gazzettino
No comments
Commenta per primo questo articolo