Serie Bwin: Decisione Giudice Sportivo 08/03/2011. Altre due squalifiche, stangata per Cacia.

DECISIONI DEL GIUDICE SPORTIVO
Il Giudice Sportivo avv. Gianfranco Valente, assistito da Stefania Ginesio e dal Rappresentante dell’A.I.A. Carlo Moretti, nel corso della riunione dell’8 marzo 2011, ha assunto le decisioni qui di seguito riportate:
COMUNICATO UFFICIALE N. 77 DELL’8 marzo 2011


1) SERIE BWIN
Gare del 5-7 marzo 2011 – Nona giornata ritorno
In base alle risultanze degli atti ufficiali si deliberano i provvedimenti disciplinari che seguono, con riserva dell’assunzione di altre eventuali decisioni, in attesa del ricevimento degli elenchi di gara:
Gara Soc. TRIESTINA – Soc. PIACENZA
Il Giudice Sportivo, ricevuta dal Procuratore federale rituale e tempestiva segnalazione ex art. 35 – co. 1. 3, CGS, (pervenuta a mezzo fax alle ore 10.38 del 7 marzo 2011) circa la condotta tenuta al 26° del secondo tempo dal calciatore Cacia Daniele (Soc. Piacenza) nei confronti del calciatore Malagò Marco (Soc. Triestina);
acquisite ed esaminate le relative immagini televisive, di piena garanzia tecnica e documentale (Sky);
osserva: le immagini televisive documentano che, nelle circostanze segnalate, mentre l’azione si sviluppava nella zona centrale del campo, il calciatore Cacia, a qualche metro di distanza dal pallone in possesso di un calciatore triestino, colpiva, in corsa e da tergo, con un calcio la gamba destra del calciatore Malagò, che cadeva dolorante al suolo; l’Arbitro non adottava alcun provvedimento disciplinare in quanto la sua attenzione – come precisato su richiesta di questo Ufficio con fax pervenuto alle ore 18.36 del 7 marzo 2011 – era rivolta al giuoco in svolgimento; appare palese l’intenzionalità del gesto, del tutto avulso dalla dinamica dell’azione, e parimenti evidente la potenzialità lesiva del calcio inferto, elementi che connotano estremi della “condotta violenta”, che rende ammissibile la “prova televisiva” all’art. 35 – co. 1. 3, CGS; consegue la sanzionabilità di tale comportamento ex art. 19 – co. 4 – lettera b), CGS, che è ritenuto equo quantificare nei termini indicati nel dispositivo; P.Q.M. delibera, in relazione alla segnalazione del Procuratore federale, sanzionare il calciatore Cacia Daniele (Soc. Piacenza) con la squalifica per tre giornate effettive di gara.


Inoltre, preso atto della sospensione della gara Crotone – Ascoli della 9ª giornata di ritorno del Campionato di Serie bwin, programmata per sabato 5 marzo 2011, decretata dall’arbitro al 5’40” del primo tempo (C.U. n. 77 dell’8 marzo 2011) per impraticabilità del campo; dispone che la prosecuzione della gara CROTONE – ASCOLI abbia luogo nella giornata di martedì 5 aprile 2011, con inizio alle ore 18.30.


a) SOCIETA’
Il Giudice Sportivo premesso che, in occasione della gara disputata nel corso della Nona giornata ritorno, sostenitori della Società Atalanta hanno, in violazione della normativa di cui all’art. 12 – n. 3, CGS, introdotto nell’impianto sportivo ed utilizzato esclusivamente nel proprio settore materiale pirotecnico di vario genere (petardi, fumogeni e bengala); considerato che nei confronti della Società di cui alla premessa ricorrono congiuntamente le circostanze di cui all’art. 13 – n. 1 – lett. a) b) ed e), CGS, con efficacia esimente,
delibera non adottare provvedimenti sanzionatori nei confronti della Società di cui alla premessa in ordine al comportamento dei suoi sostenitori.
* * * * * * * * *
Ammenda di € 1.500,00 : alla Soc. VICENZA per avere suoi sostenitori, al 1° del secondo tempo, acceso due fumogeni nel proprio settore; entità della sanzione attenuata ex art. 13 – co. 1 – lett. a) e b) e co. 2, CGS, per avere la Società concretamente operato con le forze dell’ordine a fini preventivi e di vigilanza.


b) CALCIATORI
CALCIATORI ESPULSI
SQUALIFICA PER UNA GIORNATA EFFETTIVA DI GARA
MANDORLINI Matteo (Piacenza): doppia ammonizione per comportamento scorretto nei confronti di un avversario e per comportamento non regolamentare in campo.


CALCIATORI NON ESPULSI
SQUALIFICA PER UNA GIORNATA EFFETTIVA DI GARA
BOTTA Stefano (Vicenza): per comportamento non regolamentare in campo; già diffidato (Quarta sanzione).
CACIA Daniele (Piacenza): per comportamento non regolamentare in campo; già diffidato (Quarta sanzione).
CONCAS Fabio (Varese): per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; già diffidato (Quarta sanzione).
CRESPO RINCON Jose Angel (Padova): per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; già diffidato (Quarta sanzione).
IORI Manuel (Livorno): per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; già diffidato (Ottava sanzione).
LEGATI Elia (Padova): per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; già diffidato (Ottava sanzione).
MUSSO Roberto (Cittadella): per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; già diffidato (Ottava sanzione).
ROSSINI Jonathan (Sassuolo): per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; già diffidato (Quarta sanzione).
TARANA Emiliano (Portogruaro): per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; già diffidato (Quarta sanzione).
TOGNOZZI Luca (Pescara): per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; già diffidato (Ottava sanzione).
ZAMMUTO Pietro (Piacenza): per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; già diffidato (Quarta sanzione).


PER PROTESTE NEI CONFRONTI DEGLI UFFICIALI DI GARA
AMMONIZIONE CON DIFFIDA (SETTIMA SANZIONE)
LUCI Andrea (Livorno)


AMMONIZIONE
SESTA SANZIONE
ROSSETTINI Luca (Siena)


PER COMPORTAMENTO SCORRETTO NEI CONFRONTI DI UN AVVERSARIO
AMMONIZIONE
NONA SANZIONE
DI CESARE Valerio (Torino)
SCHIAVON Eros (Portogruaro)


AMMONIZIONE CON DIFFIDA (SETTIMA SANZIONE)
PESOLI Emanuele (Varese)
SIGNORI Francesco (Modena)
VITIELLO Leandro (Grosseto)


SESTA SANZIONE
CARDIN Denny (Portogruaro)
HETEMAJ Mehmet (Albinoleffe)
MUSACCI Gianluca (Empoli)
SALA Luigi (Albinoleffe)


QUINTA SANZIONE
BIANCO Paolo (Sassuolo)
GIANI Nicolas (Vicenza)
LONGHI Alessandro (Triestina)
TESTINI Emiliano (Triestina)


AMMONIZIONE CON DIFFIDA (TERZA SANZIONE)
ESPOSITO Marco (Portogruaro)
GRECO Giuseppe (Modena)
MOROSINI Piermario (Vicenza)
RICKLER Cesare (Piacenza)
SORIANO Roberto (Empoli)


SECONDA SANZIONE
BIANCO Gianluigi (Frosinone)
COFIE Isaac (Piacenza)
DETTORI Francesco (Triestina)
GERVASONI Carlo (Piacenza)
MAGALLANES Julian David (Cittadella)
PESTRIN Manolo (Frosinone)
TEDESCO Giacomo (Reggina)
ZAVAGNO Luciano German (Torino)


PRIMA SANZIONE
BASSI Davide (Torino)
FUSANI Massimiliano (Sassuolo)
PIERI Mirko (Livorno)


PER COMPORTAMENTO NON REGOLAMENTARE IN CAMPO
AMMONIZIONE CON DIFFIDA (SETTIMA SANZIONE)
SCHIATTARELLA Pasquale (Livorno)


AMMONIZIONE
QUINTA SANZIONE
TOMASIG Luca (Albinoleffe)


AMMONIZIONE CON DIFFIDA (TERZA SANZIONE)
GUZMAN GAETAN Tomas Andres (Piacenza)


SECONDA SANZIONE
CONSIGLI Andrea (Atalanta)
FRISON Alberto (Frosinone)
NADAREVIC Enis (Varese)


AMMONIZIONE ED AMMENDA DI € 1.500,00
SFORZINI Ferdinando (Grosseto): per avere simulato di essere stato sottoposto ad intervento falloso in area di rigore avversaria (Prima sanzione).


c) ALLENATORI
SQUALIFICA PER UNA GIORNATA EFFETTIVA DI GARA
MORGIA Massimo (Livorno): per avere, al 36° del primo tempo, censurato platealmente una decisione arbitrale rivolgendo al Direttore di gara locuzione ingiuriosa; infrazione rilevata dal Quarto Ufficiale.


d) DIRIGENTI
INIBIZIONE A SVOLGERE OGNI ATTIVITA’ IN SENO ALLA F.I.G.C. A RICOPRIRE CARICHE FEDERALI ED A RAPPRESENTARE LA SOCIETA’ NELL’AMBITO FEDERALE A TUTTO IL 2 MAGGIO 2011
PRISCIANTELLI Riccardo (Triestina): perché, al 28° del secondo tempo, rivolgeva agli Ufficiali di gara locuzione irriguardosa e quindi, dopo il consequenziale allontanamento, assumeva atteggiamento intimidatorio ed inveiva nei confronti degli Ufficiali di gara e del collaboratore della Procura federale con grevi ingiurie, proferiva contestualmente reiterate locuzioni blasfeme.
Il Giudice Sportivo: avv. Gianfranco Valente
” ” ”
_________________________________________
Gli importi delle ammende comprese quelle irrogate ai tesserati di cui al presente Comunicato saranno addebitati sul conto campionato delle società.
PUBBLICATO IN MILANO L’8 MARZO 2011
IL PRESIDENTE
Andrea Abodi

Fonte | Lega Serie Bwin