La carica dei 20.000

Che il vento sia cambiato qui a Padova credo sia ormai chiaro a tutti, comunque vada a Torino domenica prossima la sensazione è di una nuova consapevolezza di questa piazza, quella di potersi ritrovare dopo molto tempo in zone di alta classifica e competere alla pari con chiunque. Molti ricorderanno le imprese dell’Appiani, quando il Padova spadroneggiava in uno stadio che era una favola, ma non tutti hanno avuto la fortuna di vivere quegli anni, i più giovani nemmeno la Serie A targata Giordano. La partita di ieri ha rinvigorito i vecchi cuori biancoscudati e fatto capire anche ai più giovani, se ancora ce ne fosse il bisogno, di cosa può essere in grado il Padova.
Tra i biancoscudati c’è di tutto: dai tifosi che non si perdono una partita da anni; da coloro che girano l’Italia lungo in largo e spesso vengono bistrattati da un calcio moderno più “comodo” e da poltrona e meno passionale; da coloro che hanno scoperto il Padova solo negli anni bui e che quasi non sono abituati a trovarsi a festeggiare perchè le cose a volte vanno anche bene (forse mi colloco in questa categoria); dal semplice occasionale che si accorge del Padova solo quando non gioca il Milan, l’Inter o la Juve e che improvvisamente ritrova la passione per la sua città e per il suo territorio; dai semplici simpatizzanti e curiosi; a chi vive lontano o all’estero e ha bisogno di sentirsi il Padova vicino (fidatevi, sono tanti fuori da Padova e il Veneto); dai diffidati; da chi sale sul carro dei vincitori o chi aspetta la prima sbavatura per criticare; da chi è obbligato al lavoro e con la coda dell’occhio vuole sapere come va la sua squadra; dalle nostre morose/morosi, mogli/mariti a cui il Padova non interessa minimamente, però sapendo il risultato capiscono subito se è il caso di rivolgerci parola o meno; a chi ci odia o a chi non ci sopporta.
Insomma, tutta questa pappardella è per ringraziarvi tutti e 20 mila iscritti alla pagina facebook del Calcio Padova!!! Tutto è iniziato il 16/09/2008, due giorni dopo la sconfitta del Padova a Novara per 3-0, eravamo in Lega Pro, ma ci saremmo rimasti ancora per poco, anche se senza fare tanto gli splendidi, ci abbiamo bazzicato per tanti troppi anni. Un anno dopo sarebbe arrivato il twitter, l’anno dopo ancora il blog. Chissà cosa riserverà il futuro, intanto in questa calda domenica mi godo ancora le emozioni provate ieri, ringrazio voi tifosi e dedico questo “traguardo” non a me stesso e nemmeno al mio compagno d’avventura Andrea Franchin (che però ringrazio), ma al mio caro Acer Travelmate 5720 (in foto) che per tutto questo tempo mi ha accompagnato nel tenervi aggiornati ogni giorno, sfidando intemperie, imprecazioni, botte e giorni, che dico, settimane non stop di accensione. Ci lascia e va in pensione si spera domani mattina, arrancando sul finale come un vecchio stanco, ma orgoglioso del proprio risultato.


Grazie a tutti, ma mi raccomando, Forza Padova! E seguiamola sempre questa squadra, sennò a che servono 20 mila iscritti se allo stadio siam sempre gli stessi?


Dante Piotto