Primo giorno di ritiro per il Padova qui a Folgaria, e prime dichiarazioni. A rompere il ghiaccio è il nuovo acquisto Michele Marcolini.
Sui primi allenamenti: “Siamo solo all’inizio, si fa tanta corsa e ci si conosce. Ora è importante immagazziniamo tanta benzina che ci servirà visto che il campionato sarà lungo e insidioso.”
Sulla scena del Padova: “E’ una società seria, ambiziosa, un progetto affascinante. In giro il panorama è nefasto, ci sono sempre più società in difficoltà, risultato anche di una crisi economica mondiale, è raro incontrare una realtà come questa. Le oasi felici nel calcio sono sempre meno, questo ha inciso molto nella mia scelta.”
Il rapporto con Italiano: “Non ci siam sentiti prima della firma, anche se ci sentiamo spesso, abbiamo comunque parlato. Ma che l’ambiente sia sereno si percepisce anche dall’esterno. A livello tattico non avremo problemi, posso ricoprire ruoli diversi. In questi anni ho fatto la mezz’ala, ma il ruolo non è un problema.”
Che campionato sarà? “Ci aspettiamo un campionato di vertice, dobbiamo provare la scalata, sarà dura anche perché lo sapete tutti che ci saranno società importanti. Sarà anche questo un campionato equilibrato, ci sono due favorite come era l’anno scorso con Atalanta e Siena. Oltre a Sampdoria e Torino, vedo bene il Bari, conosco l’ambiente caloroso, tenteranno sicuramente di stare al vertice. Poi le sorprese ci sono ogni anno.”
Che altre offerte hai avuto prima del Padova? “Mi aveva cercato l’Hellas, io conosco tra l’altro molto bene Mandorlini, abitiamo perfino vicini di casa. Però Padova si è dimostrata più concreta nel cercarmi e nel chiudere la trattativa, non ho avuto dubbi sulla mia scelta.”
Come ti sono parsi Cestaro e Dal Canto? “Il Presidente è una persona che dà entusiasmo, ha un grande amore per questa squadra e i giocatori questo lo percepiscono. Dal Canto ha la mia età, è si strano, ma quando c’è un rapporto di educazione e si rispettano i ruoli non c’è alcun tipo di problema. Io e lui inoltre ci conosciamo da molto tempo.”
Del nuovo gruppo che stai conoscendo in questi giorni? “Conoscevo molti dell’attuale rosa, è presto logicamente, abbiamo fatto pochi allenamenti, è un ottimo mix di giovani, ma di esperienza, ci sarà da divertirsi.”
Dante Piotto
No comments
Commenta per primo questo articolo