COPPA ITALIA:
BOLOGNA-PADOVA 2-1
Reti: 2′ Italiano su rigore, 28′ Pelizzoli para rigore Di Vaio, 23′ st Portanova, 49′ Della Rocca
BOLOGNA (4-3-1-2): Gillet; Casarini, Portanova, Cherubin, Morleo; Perez (8′ st Della Rocca), Mudingayi, Pulzetti; Diamanti (52′ st Gimenez); Acquafresca (17′ Paponi), Di Vaio. A disposizione: Agliardi, Antonsson, Khrin, Taider. All. Pierpaolo Bisoli
PADOVA (4-3-3): Pelizzoli; Donati, Portin, Trevisan, Franco; Osuji, Italiano (7′ st Milanetto), Cuffa; Cutolo (45′ Lazarevic) , Ruopolo, Drame (35′ st Hallenius) . A disposizione: Perin, Schiavi, Legati, Bovo. All. Alessandro Dal Canto
Arbitro: Rocchi.
Ammoniti: Donati, Trevisan, Osuji
Espulso: Donati al 90′
7.308 spettatori per un incasso di 76.442 euro
Grande attesa nel Bologna per l’esordio dei rossoblù, privi degli ex Crespo e Vantaggiato, Ramirez nemmeno in tribuna avrebbe presentato un certificato medico per non scendere in campo, segno che la cessione per lui è vicinissima. Autentiche ovazioni per Di Vaio e Perez. Secondo alcune segnalazioni, alcuni tifosi biancoscudati senza tessera sarebbero stati fermati al casello, senza poter accedere allo stadio.
Pronti via, il Padova è scatenato: Dramè al primo minuto dialoga con Ruopolo, irrompe in area e viene atterrato, l’arbitro decreta il rigore sul giovane franco-maliano. Dal dischetto va Italiano che sigla l’1-0 spiazzando Gillet. Padova ancora frizzante con Cutolo, i padroni di casa pervengono al tiro solo al 12′ con Di Vaio, Pelizzoli spedisce in angolo. Sono i biancoscudati i padroni del gioco, al 15′ Cuffa coglie la traversa dai 25 metri a Gillet battuto, al 19′ occasionissima per Cutolo che si fa tutto il campo da solo, facendosi anticipare sul più bello da Casarini. Al 28′ occasione per pareggiare per il Bologna, Portin atterra Di Vaio, per l’arbitro è rigore; se ne incarica lo stesso Di Vaio che si fa ipnotizzare da Pelizzoli che para e salva il risultato! Al 37′ è Dramè ad andare in percussione, fermato al limite dell’area rossoblu. Finisce così la prima frazione con il Padova arrembante!
Nella ripresa Dal Canto sostituisce Cutolo con Lazarevic. Dura 3′ anche la partita di Italiano che, colpito al volto da Mudingayi da una pallonata, è costretto a lasciare il posto a Milanetto, mentre il Bologna rileva Perez con Della Rocca. Nel Bologna è solo Diamanti a rendersi pericoloso, Bisoli cambia anche Acquafresca con Paponi, nel tentativo di reagire. Al 23′ Portanova si fa perdonare del rigore procurato e porta al pareggio i suoi con un diagonale rasoterra su perfetto assist di Diamanti, sfuggito a Cuffa e Franco. Il Bologna concretizza così il suo gioco offensivo, cercando di ribaltare la gara. Diamanti prima da centrocampo, poi Pulzetti cercano il colpo, ma a vincere dopo il gol è soprattutto la stanchezza dettata dal caldo, in quest’ottica Dramè colpito da crampi viene sostituito da Hallenius al 35′. Pelizzoli al 36′ salva il risultato di piede su Di Vaio a botta sicura. Il Bologna chiude in avanti con un indiavolato Diamanti, vera spina del fianco per i biancoscudati. Al 90′ è Franco a salvare su Pulzetti il risultato. Un minuto dopo, seconda ammonizione per Donati che viene espulso, Padova in 10 e subito dopo doccia fredda: in un azione in mischia una zampata di destro diDella Rocca dà il vantaggio al Bologna al 4′ minuto di recupero.
Il Padova esce quindi tra le recriminazioni a pochi secondi dai supplementari, dopo l’espulsione di Donati nonostante l’aver azzerato la differenza di categoria con i rossoblu per buona parte della gara, almeno fino a che le gambe hanno retto. Ora non rimane che concentrarsi sul campionato e sull’importante partita di Genova contro la Sampdoria. Il Bologna avanza al turno successivo e troverà il Crotone che ha sconfitto in trasferta il Lecce con gol di Djuric e Ciano.
Dante Piotto
No comments
Commenta per primo questo articolo