Sampdoria-Padova 2-2: Milanetto e Schiavi riacciuffano i blucerchiati !

SAMPDORIA-PADOVA 2-2
Rete: 42′ Bertani, 1′ st Milanetto, 5′ st Palombo, 22′ st Schiavi


SAMPDORIA (3-4-3): Romero, Volta, Costa, Accardi, Padalino, Palombo, Obiang, Castellini, Koman (27′ st Semioli), Pozzi, Bertani (30′ st Maccarone). All. Atzori. A disposizione: Da Costa, Rispoli, Dessena, Laczkó, Soriano. All. Atzori.


PADOVA (4-3-3): Pelizzoli; Donati, Schiavi, Legati, Renzetti; Bovo (20′ st Cuffa), Milanetto, Marcolini; Cutolo, Ruopolo, Lazarevic (40′ st Dramè). A disposizione: Perin, Portin, Trevisan, Osuji, Hallenius. All. Dal Canto


ARBITRO: Pinzani di Empoli
Ammoniti: Legati, Costa, Obiang, Marcolini, Volta, Dramè
Espulsione: Pozzi al 92′


Diciamocelo, ci mancava proprio questo Padova! Bentornati a tutti i nostri lettori, torna la Serie Bwin, la cornice non poteva essere delle migliori: si ricomincia con Sampdoria-Padova nella splendida atmosfera del Luigi Ferraris di Genova, colmo di orgoglio blucerchiato. Gli spalti sono gremiti, le squadre in campo presentano le novità del nazionale argentino Romero a difendere i pali della Samp, nel Padova Trevisan va in panchina la posto di Franco. Passerella di tutte le squadre della Serie B, proprio come ammirato a Padova e a Novara nella doppia finale, Samp in tenuta blucerchiata, il Padova in maglia nera.
1′ la Samp batte il calcio d’inizio. Pericolosissimi subito i padroni di casa, Bertani scatenato conquista una punizione dal limite, il fallo di Legati viene sanzionato con l’ammonizione. Il destro di Palombo viene deviato in angolo; batte lo stesso Palombo, Pozzi sul primo palo coglie la parte alta della traversa. 7′ Bertani indiavolato guadagna il secondo angolo, fermato da Schiavi. 10′ un po affannosa la marcatura di Obiang su Cutolo, che usa la sua classe per mettere in difficoltà il giovane guineano. 12′ ammonito Costa che ferma con le cattive un incursione di Lazarevic sulla sinistra, punizione da ottima posizione. Il Padova ora gestisce bene il campo e costringe i padroni di casa nella loro metà campo. 17′ difficoltà nel disimpegno Legati, Padalino vicino al diagonale del vantaggio, ma finisce in fuorigioco di rientro. 18′ Romero esce a valanga su Cutolo, spara la palla coi piedi. 22′ improvvisa conclusione di Pedro Obiang dai 30 metri, palla a lato. 24′ ennesima giocata di Cutolo su Obiang che entra scomposto per fermarlo e guadagna il giallo. 25′ Cutolo prende palla e si accentra libero da marcatura, facendo partire un sinistro rasoterra che sfiora il palo alla sinistra di Romero. 27′ Volta si infortuna al ginocchio a metà campo è costetto a lasciare il rettangolo di gara. 29′ occasionissima per la Sampdoria, lancio millimetrico di Koman per Pozzi, Schiavi è scavalcato, il tiro al volo della punta sampdoriana esce di lato di pochissimo. 31′ Cutolo sulla fascia fa quel che vuole e lascia sul posto Castellini, arriva alla conclusione a giro che va fuori a lato sulla destra. 39′ dalla fascia si accentra e prova il tiro di destro a lato di poco. 41′ colpo di testa ad incrociare di Cutolo alto sopra la traversa. 42′ svarione difensivo di Renzetti che lascia rimbalzare una palla vagante, BERTANI con irruenza conquista la palla, entra in area e batte Pelizzoli in uscita. Sampdoria in vantaggio! Finisce il primo tempo dopo 2′ di recupero.


Secondo tempo: il Padova conquista un angolo, la palla arriva a MILANETTO che fa partire un siluro maestoso al volo che si infila sotto il sette! E’ pareggio immediato, gol straordinario!! 2′ Bertani tenta di reagire, ma trova Schiavi sulla sua strada. 5′ fallo di Schiavi, punizione per la Sampdoria da buona posizione. 6′ PALOMBO su punizione, rimette la Sampdoria avanti, traiettoria ipnotica che supera la barriera e finisce in rete. Sampdoria-Padova 2-1, la partita si infiamma. 8′ Marcolini ammonito per fallo su Palombo. 10′ Bertani si fa metà campo palla al piede, palla larga per Koman che entra in area, tiro parato di piede da Pelizzoli in angolo. 13′ cross e controcross sampdoriano, la difesa del Padova in affanno. 15′ Renzetti in bambola, Padalino arriva al cross facile, Pozzi irrompe di testa e coglie la traversa clamorosa! 17′ Schiavi mette fuori l’ennesimo cross di Padalino. 20′ esce Bovo, brutta gara la sua, entra Cuffa. 22′ angolo di Marcolini, SCHIAVI salta più in alto di tutti e trova l’angolino di testa! 2-2 del Padova nel momento migliore della Samp. 23′ Renzetti arriva clamorosamente in area tagliando un su una verticalizzazione di Ruopolo di tacco, è solo, ma si allarga troppo, atterrato in area da Padalino, l’arbitro fa proseguire. 26′ esce Koman, entra Semioli. 27′ Marcolini tenta la conclusione da fuori, parata facile di Romero. 30′ Bertani vince due rimpalli e arriva al tiro da ottima posizione, palla che finisce in angolo. 30′ esce l’ottimo Bertani, entra Maccarone. 32′ bellissima azione dei padroni di casa, Maccarone per Semioli, Marcolini spazza in angolo. 37′ Pelizzoli esce di pugno su un angolo della Samp. 39′ tiro cross di Cutolo dalla destra, Romero in presa. 40′ entra Ousmane Dramè che oggi compie 19 anni, esce Lazarevic. 41′ Semioli si smarca da Marcolini e tenta la conclusione a giro da fuori, para Pelizzoli in presa bassa. Ammonito Volta per strattonamento continuato ai danni di Dramè. 44′ Castellini al volo tenta la rete alla Van Basten, palla alta. 4′ di recupero. 46′ Maccarone arriva su uno spiovente in area , schiaccia troppo di testa, palla a lato. 47′ Pozzi perde la testa contro Milanetto, viene ammonito per la seconda volta ed espulso dall’arbitro. Finisce così 2-2 una gara ricca di emozioni.


Un primo tempo solo all’apparenza tranquillo, il Padova ha dimostrato di avere un ottimo gioco sulle fasce, dove Obiang e Volta hanno sudato le proverbiali 7 camicie per fermare l’irruenza e fantasia di Cutolo e Lazarevic. Solito lavoro sporco di Ruopolo, nulle le incursioni dal centrocampo. Da registrare alcuni movimenti difensivi, dove Pozzi ha mancato di un nulla la rete del vantaggio su un lancio dalle retrovie di Koman. Brutto il buco di Renzetti in occasione del gol di Bertani, non un episodio isolato purtroppo nella partita del terzino, troppo blando in marcatura. Le due squadre si affrontano però a viso aperto, anche se la Sampdoria è stata più concreta approfittando delle incertezze difensive biancoscudate. Una ripresa vertiginosa, il gol immediato di Milanetto, meraviglioso, rimette la gara sul pareggio, ci pensa Palombo poi con un’altra prodezza su punizione a rimettere la gara sul risultato del primo tempo. Il Padova rischia di finire KO, ma rimane in piedi con affanno e trova a sorpresa il gol su angolo di testa con Schiavi. Ottima la prova di Milanetto, il migliore del Padova, per eleganza nel dirigere il centrocampo e la rimonta bianco scudata, malissimo Renzetti e la difesa in generale, da registrare sicuramente. Nella Sampdoria il migliore è stato il capitano Palombo, veramente un giocatore di un’altra categoria. Un esordio tutto sommato positivo nonostante i fischi del Ferraris dei tifosi di casa.


Dante Piotto