PADOVA – MODENA 2-0
Reti: 28′ Cacia, 35′ Italiano
PADOVA (4-3-3): Pelizzoli; Donati, Schiavi, Legati, Renzetti; Bovo, Italiano, Marcolini (27′ st Cuffa); Cutolo (15′ st Lazarevic), Cacia, Drame (39′ Trevisan). A disposizione: Perin, Osuji, Milanetto, Ruopolo. All. Dal Canto
MODENA (4-4-2): Caglioni; Turati, Diagouraga, Perna, Rullo; Giampà, Della Bona, De Vitis (10′ st Bassoli), Ciaramitaro (31′ Carraro); Bernacci, Fabinho (27′ st Gilioli). A disposizione: Guardalben, Stanco, Milani, Spezzani. All. Bergodi
Arbitro. Merchiori di Ferrara
Espulso: Legati al 35′
Giornata con splendido sole qui all’Euganeo, di fronte oggi Padova e Modena. Le formazioni: Italiano parte titolare e vince il ballottaggio con Milanetto, Dramè invece preferito a Lazarevic. Nei canarini Fabinho preferito a Carraro, Rullo preferito a Bassoli, titolare Ciaramitaro.
Primo minuto, corner per Italiano, palla spizzicata di testa, ma nulla di fatto. 4′ Cacia sfugge sulla fascia, ma è egoista e non serve Cutolo solo al centro, palla sul fondo. 6′ è Cutolo a trovarsi ora libero di lanciare il contropiede, l’esterno ha tutto il tempo di entrare in area e prendere la mira, palla parata da Caglioni in corner. 9′ Dramè viene atterrato in area, ma becca il giallo da parte di Merchiori per simulazione. 11′ serie di rimpalli che favorisce Fabinho, il Modena prova ad affacciarsi davanti. 14′ ammonito Dalla Bona nelle fila del Modena. 21′ Dramè per Italiano che prova la conclusione da fuori, parata facile di Caglioni. Ammonito Legati per proteste, partita già nervosa. Sostituzione al 31′, Bergodi è costretto a togliere Ciaramitaro zoppicante, entra l’ex della gara Carraro. Il nuovo entrato andrà a giocare a ridosso delle punte, Giampà si sposta in linea mediana cercando di ridurre lo spazio tra centrocampo e attaccanti. 34′ Cutolo arriva di gran carriera sui 30 metri e prova la conclusione di sinistro, palla di poco a lato alla sinistra di Caglioni. 35′ inspiegabile seconda ammonizione per Legati, espulsione per un entrata a gamba tesa, decisione troppo severa a nostro avviso e gara che ora si fa in salita. Dal Canto corre ai ripari e sostituisce al 39′ Dramè con Trevisan. Si accende il pubblico sugli spalti per un ammonizione a Donati molto discussa, Foschi si scatena nelle proteste e viene allontanato nell’ovazione dell’Euganeo! Arbitraggio al momento scandaloso. Ancora proteste: 43′ punizione calciata da De Vitis, trattenuta in area, l’arbitro decreta il rigore, ma il guardalinee segnala il fuorigioco: terna arbitrale in assoluta difficoltà. 45′ Italiano suona la carica, tiro da fuori, miracolo di Caglioni. 47′ Cutolo dribbling e controdribbling , entra in area e prova la botta, ancora miracolo di Caglioni! Finisce così la prima frazione.
Nessuna novità nelle formazioni nella ripresa. Ci prova al 1′ Giampà al volo da fuori, palla alta. 4′ cross di Renzetti dalla sinistra, svirgola Diagouraga. 6′ cross pericoloso di Turati, Pelizzoli sventa. 8′ Bernacci solo in area, colpisce di testa, ma mette la palla alta sopra l’incrocio dei pali a Pelizzoli battuto. Modena più arrembante in questo inizio ripresa, il Padova sembra risentire dell’uomo in meno. 10′ cambio per Bergodi: esce De Vitis infortunato per Bassoli. 13′ punizione di Marcolini, arriva Cutolo di testa, sventa Diagouraga che spazza. Cambio anche nelle fila del Padova al 15′: esce Aniello Cutolo ed entra Dejan Lazarevic. 20′ ammonito Perna nel Modena. 23′ Schiavi in area cerca di difende con i denti una palla e arrivare alla conclusione, ma la difesa modenese annulla l’azione. 24′ colpo di testa di Cacia, alto sopra la traversa. 26′ palla al bacio di Marcolini per Cacia, la punta calabrese entra in area, ma chiude troppo la conclusione complice un allungo di troppo in fase di controllo palla. Doppio cambio al 27′ escono Fabinho e Marcolini (stiramento) per Gilioli e Cuffa. 28′ lancio di Italiano, CACIA addomestica la palla, liberandosi dalla marcatura, salta Caglioni e deposita in rete! Esplode lo stadio per il vantaggio del Padova. 31′ sale l’entusiasmo: Lazarevic semina il panico e arriva in area, Caglioni gli chiude lo specchio della porta e mette in corner. 33′ contropiede del Padova, Lazarevic serve Cuffa steso al limite dell’area da Diagouraga, ammonito nell’occasione. Punizione dal limite: tocca Lazarevic per ITALIANO, bordata che si infila a filo palo!!! Esplode l’Euganeo! 37′ ci prova anche Cacia di sinistro dal limite, para Caglioni. 40′ tiro cross di Bernacci in area, pericolosa palla salvata in presa da Pelizzoli. 41′ Carraro ci prova da fuori area, la stafillata esce a lato sul palo destro di Pelizzoli. 3′ i minuti di recupero, ma il Padova amministra di gran carriera la gara.
Primo tempo brutto e troppo duro, Merchiori non riesce a tenere le redini della gara e l’espulsione di Legati è sembrata troppo dura condizionando in negativo la gara in campo e sugli spalti. Padova troppo solista davanti, Cacia e Cutolo non si trovano, Dramè troppo impreciso (finchè è rimasto in campo), le occasioni migliori le ha avute forse Italiano. Troppo poco però per giustificare un vantaggio. Non pervenuto per ora il Modena, Fabinho e Bernacci sono stati ben arginati da Schiavi e Donati.
Padova bruttimo, ma efficacissimo nella ripresa. Seppur in 10 e con un Marcolini non al 100%, trova con Italiano ispiratore e Cacia il vantaggio che cambia la gara, chiudendo la gara come una grande squadra pochi minuti dopo grazie ad una punizione di Italiano, che ha preso per mano i bianscudati e guadagnando 3 punti preziosi. Male questo Modena che non ha dimostrato carattere e non ha approfittato di un ora abbondante di superiorità numerica. Più che sulle qualità tecniche, Bergodi dovrà lavorare sulla testa dei giocatori, se ne avrà il tempo visto che in tribuna come osservatore interessato si è visto Arrigoni…
Dante Piotto
No comments
Commenta per primo questo articolo